Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

27 dicembre 2022 | 10:02
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Bollettino del 27 dicembre

«Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati alnbollettino meteo da GIovanni Nebbia.
Tra un pranzo ipercalorico e l’altro, abbiamo passato un Natale grigio e con temperature di molto al di sopra delle medie stagionali. Un quadro che verrà parzialmente mitigato nelle prossime ore da un progressivo rientro del profilo termico in quota verso valori più consoni al periodo, accompagnato da una flessione del campo di
alta pressione, che potrebbe portare a qualche sgocciolio nella giornata di domani.

Questo movimento atmosferico sarà pilotato da un centro depressionario situato alle alte latitudini, là dove il flusso perturbato atlantico è stato confinato dall’anticiclone. Il fronte ad esso associato non riuscirà però a sfondare nel Mediterraneo, dispenserà precipitazioni sull’arco alpino, soprattutto oltre confine e qualche disturbo da richiamo meridionale qui da noi.

Oggi, martedì 27 dicembre
Giornata dal cielo discreto, ma che col progressivo fare delle ore tenderà a sviluppare una certa nuvolosità cumuliforme di origine marittima. Ventilazione a regime di brezza sparsa in direzione. Mare tra il quasi calmo ed il poco mosso in lieve scaduta notturna. Temperature in diminuzione.

Mercoledì 28

Copertura del cielo da nuvolosità bassa in aumento, con possibili sgocciolii o al più deboli piovaschi in transito.
Vento dai quadranti meridionali in leggero rinforzo pomeridiano. Mare poco mosso. Temperature in ulteriore calo.

Giovedì 29
Cielo ancora molto nuvoloso, ma attualmente non sono previste precipitazioni. Vento dai quadranti meridionali, senza particolari valori da sottolineare. Mare ancora poco mosso o in lieve crescita per il vento da sud
ovest che lavorerà da lontano sul mare di Corsica. Temperature allineate sulle medie stagionali o lievemente superiori. Purtroppo i dati a supporto di questa previsione sono molto instabili, quindi sarà necessario un aggiornamento domani mattina, mercoledì 28.

Bene, per il momento è tutto, vi auguro un buon proseguimento di settimana».