Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

23 dicembre 2022 | 09:46
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 23 dicembre

«Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Natale da Giovanni Nebbia.
Ci siamo lasciati alle spalle un mercoledì di pioggia che ha riversato una quantità di precipitazioni inaspettate su diverse località della provincia, talvolta evidenziando -purtroppo- le grosse problematiche di resilienza territoriale da cui siamo affetti.

Superato questo scalino perturbato, l’anticiclone sub tropicale nord africano è tornato in posizione per rimanere. Col suo carico di aria molto mite (se non calda per la stagione) alle quote superiori, in questo periodo non porta a bel tempo, ma bensì nuvolosità bassa di origine marittima, che solo in montagna lascia e
lascerà maggiori spazi al sereno. Una flessione delle temperature sembrerebbe possibile solo a cavallo del capodanno, ma ne discuteremo la settimana prossima.

Oggi, venerdì 23 dicembre.
La giornata probabilmente più bella delle prossime 4, con spazi di sereno anche generosi, soprattutto sul settore più occidentale della provincia. Vento di brezza a tratti assente. Mare poco mosso, in lieve scaduta pomeridiana.
Temperature in aumento, in doppia cifra notturna sulla costa.

Sabato 24, vigilia di Natale
A parte una nuvolosità un po’ più insistente, direi che risulterà la fotocopia di venerdì 23. Vento di brezza per la totalità del giorno, con un leggero rinforzo notturno dai quadranti orientali. Mare poco mosso.
Temperature in ulteriore lieve risalita.

Domenica 25, Natale
Tempo grigio in costa e medio entroterra, sole in montagna per gran parte del tempo. La macaja ci accompagnerà nel giorno di festa, lasciando più scoperta la provincia da Sanremo verso ovest. Dalla sera possibili sgocciolii da coalescenza marina nell’imperiese, che sul centro levante della regione, uniti i fattori di vento, grande umidità e particelle saline in sospensione, si potrebbero fare addirittura pioggia con qualche millimetro di accumulo. Vento di brezza a tratti assente. Mare sempre tra il poco mosso ed il quasi calmo. Temperature stazionarie.

Lunedì 26, Santo Stefano
Ancora macaja sempre più concentrata nell’imperiese, ma che non disdegnerà occasionali gite fino al confine di stato. Nuovamente possibili sgocciolii serali dalle nuvole basse. Vento di brezza. Mare stazionario.

Bene, per oggi è davvero tutto, non mi resta che farvi i miei più sinceri auguri di Buone Feste.
Ci leggiamo