ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

14 dicembre 2022 | 12:20
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 14 dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Nei giorni scorsi le precipitazioni ci hanno lasciato una dolce spolverata di neve ed un cielo che ha deciso di non scoprirsi mai. Fortunatamente dal tardo pomeriggio di oggi potrebbero venire a farci un saluto occhiate di sereno, prima che il tempo si organizzi per la nuova perturbazione di domani.

Nonostante la solita configurazione dominata da un vento ostile, la modellistica è concorde nello stimare un buon carico di pioggia, mediamente previsto tra i 30 ed i 40 mm, con punte ottimistiche di 45-50 (anche se poco probabili), molto localizzate. Passato questo ultimo trenino atlantico, entreremo in una fase di alta pressione piuttosto lunga, dominata dallo scomodo inquilino di – quasi- sempre: l’anticiclone nord africano. Le temperature continueranno comunque ad aggirarsi sulle medie stagionali.

Oggi, mercoledì 14
Cielo nuvoloso fin verso il cuore del pomeriggio, poi apertura a spazi di sereno, anche se osteggiati da più parti. Nuova organizzazione della copertura dalla tarda serata. Vento di brezza, a tratti assente; sul tramonto dovrebbe avere un fugace passaggio da sud ovest con rinforzo sotto costa attorno ai 30/40 km/h. Mare quasi calmo. Temperature in rialzo, anche se contenute dalla copertura nuvolosa.

Giovedì 15
Probabile debutto delle precipitazioni in una finestra compresa tra le 9 e le 11, con soliti possibili sgocciolii prefrontali in anticipo. Progressiva strutturazione delle piogge fino ad assumere il possibile carattere di rovescio durante il pomeriggio. Dalla sera lento miglioramento, tra pause e piovaschi che si potrebbero trascinare fino alla mattina di venerdì. Quota neve in rialzo, oltre i 1000 metri, se non 1200. Vento ostile, da nord est, più debole in terra, ma con possibili raffiche forti in uscita dalle valli profonde, come l’Argentina. Forte in mare; burrasca forte sul savonese occidentale. Mare in inevitabile crescita fino a mosso o molto mosso nelle zone più esposte il tardo pomeriggio. Agitato al largo. Temperature in risalita.

Venerdì 16
Probabili residue precipitazioni fino al mattino (7-8), poi migliora, ma in un contesto grigio a causa della scarsa ventilazione. Le temperature in quota avranno raggiunto (se non superato) la media climatica, ma al suolo il fatto sarà relativamente percepibile a
causa della copertura nuvolosa. Mare ancora mosso.

Sabato 17
Persisterà il cielo grigio, con ventilazione di brezza al più tesa con direzione variabile. Fatto che potrebbe lasciare il segno sotto forma rari di piovaschi di passaggio fino al mattino presto. Temperature stazionarie, mare in scaduta verso il poco mosso.

Domenica 18
Si dovrebbe vivacizzare la ventilazione da nord est, ma senza eccessi. Cielo in rasserenamento progressivo. Temperature in probabile calo per aria più fredda in affluenza da nord est. Mare stazionario o in lieve crescita serale soprattutto sulla parte
orientale della riviera.

Bene, per oggi è davvero tutto, ci aggiorniamo lunedì mattina. Buon proseguimento. La carta del tempo riferita alla sera di domani descrive la presenza di un fronte occluso (linea rosa con triangoli e semicerchi), il quale stazionando su di noi durante la giornata dovrebbe portare piogge distribuite e nevicate in montagna».