ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

5 dicembre 2022 | 11:01
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 5 dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Abbiamo attraversato l’ennesima e modesta fase perturbata, nuovamente avara di precipitazioni a causa delle solite figure di alta e bassa pressione disposte in modo sfavorevole. Fortunatamente è comparsa la neve, con accumuli anche consistenti al di là dello spartiacque col Piemonte. La settimana ora proseguirà più tranquilla, in attesa di una nuova perturbazione attesa dalla sera di giovedì 8. Ne discuteremo meglio giovedì 8 mattina, ma temo che parleremo ancora di un passaggio fiacco.

Oggi, lunedì 5 dicembre
Giornata buona, con ampi spazi di sereno e ventilazione che lentamente si predisporrà dai quadranti sud occidentali prendendo
un po’ di forza dalle ore centrali del pomeriggio. Le raffiche potrebbero lambire i 40 km/h. Mare quasi calmo, in crescita pomeridiana fino a poco mosso- mosso. Successiva scaduta serale. Le temperature sono stazionarie, ma col sole arriveranno a toccare i 14 °C nelle ore più calde. Ampie escursioni termiche notturne.

Martedì 6
Risveglio frizzante grazie alla notte serena, temperature prossime allo 0 nelle bassure del primo entroterra, 7 °C in costa.
Successivo annuvolamento causato da una fase instabile che andrà ad interessare il levante ligure e l’alta Toscana. Vento di scarsa intensità, con rotazione dai quadranti nord orientali dal mezzogiorno. Temperature stazionarie in quota, ma livellate dalla nuvolosità al suolo. Mare quasi calmo.

Mercoledì 7
Dopo una notte serena ed un risveglio nuovamente fresco, compariranno delle velature in progressivo ispessimento.
Venti di direzione variabile ma senza valori da segnalare. Mare quasi calmo, temperature stazionarie.

Giovedì 8
Risveglio già nuvoloso o coperto, a segno dell’imminente peggioramento; già dalla tarda mattinata ci potrebbero essere i
primi piovaschi in transito, ma la parte più organizzata dovrebbe debuttare dal tardo pomeriggio.
Possibili nevicate dai 1000 metri in su. Ventilazione disordinata al mattino, poi in triste organizzazione da nord est, pronta per inguaiare la pioggia in arrivo. Temperature in calo in quota, ma stazionarie al suolo. Mare quasi calmo o poco mosso.

Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo giovedì mattina. Buona settimana».