Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

3 dicembre 2022 | 12:27
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 3 dicembre

«Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e benvenuti a questo breve aggiornamento meteo da Giovanni Nebbia.
Come annunciato giovedì, la giornata di oggi sabato 3 dicembre ha assunto connotati perturbati di stampo invernale, che rimarranno fino alla tarda serata di domani. Ovviamente protetto dai venti nord orientali, il lato costiero sta osservando pochissime precipitazioni e gli accumuli totali previsti attualmente fino alla mezzanotte di domani, si aggirano intorno alla quindicina/ventina.

Molto meglio nell’entroterra medio e profondo, dove i pluviometri in molte situazioni varcano la soglia dei 30 mm e continuerà a piovere seppur con bassa intensità fino a domani sera. I fenomeni dovrebbero avere ampie ed inaffidabili pause col cielo che a tratti perderà la sua compattezza nuvolosa. Nevicate deboli o al più moderate dagli 800 metri in su, quota inferiore al di là dello spartiacque piemontese, circa 600 metri. Buoni gli accumuli su Limone Piemonte, in alto si superano già i 40 cm. Il vento manterrà la direzione di tramontana su tutto il territorio, rare raffiche vaganti, ma talvolta di forte intensità in uscita dagli sbocchi vallivi.

Domani sera, dopo le 18.00, sono previsti dei veloci rovesci transitare da ovest verso est, che accompagneranno il passaggio di una banda di instabilità dal carattere freddo a chiudere questa prima perturbazione di dicembre.
Col supporto finalmente sud occidentale delle correnti, dovrebbero riuscire a colpire tutto il territorio da mare a monte.
Vi saranno altre occasioni di pioggia e neve, probabilmente a partire dal 7 del mese, ma ne riparleremo a tempo debito.
Bene, è tutto, buon weekend e a lunedì!»