Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

1 dicembre 2022 | 10:40
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 1° dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Un risveglio decisamente frizzante quello di stamane nelle bassure interne lontane dal mare e dal persistente effetto foehn generato dalla tramontana, che se pur di bassa intensità sulla nostra provincia, continua ad impedire alle temperature di scendere al di sotto di una certa soglia su gran parte del territorio.

Questo fatto è ancor più evidente da Albenga verso est, dove la notte ha visto i termometri scendere meno vistosamente. In linea generale passeremo ancora 36/48 ore di tempo relativamente tranquillo, prima di un cambio meteo che si farà sentire dalla tarda serata di domani, con un nuovo rinforzo del
vento. Pioggia e neve pian piano faranno comparsa e, per l’ennesima volta, sulla nostra provincia i conti previsionali da fare saranno assai complicati.

Oggi, giovedì 1 dicembre, inizio dell’inverno meteo. Cielo tendenzialmente sereno, con vento che andrà in ordine sparso, senza rinforzi particolari. Le temperature saliranno nelle ore più calde, ma l’aria in costante movimento ci darà una sensazione di maggior freddo. Mare poco mosso sul golfo dianese, in progressiva lenta scaduta procedendo verso il ventimigliese, dove lo troviamo pressoché calmo. Nessuna variazione prevista.

Venerdì 2
Cielo prevalentemente sereno al mattino; dal pomeriggio copertura nuvolosa in ispessimento da sud sud est, che potrebbe dare origine a deboli piovaschi nella notte su domani. La probabilità di realizzo è attualmente da considerarsi scarsa. Sui monti, con quota 800 metri circa, si potrebbero avere le prime deboli nevicate. Più basse in Appennino, fino ai 500-600. Vento orientale, in rinforzo serale da nord est. Potrebbe risultare forte a tratti in raffica, ma con una distribuzione disomogenea. Più organizzato e forte (fino a burrasca) da Albenga verso est. È prevista una possibile tempesta di vento in mare, che sarà in conseguente crescita nella notte su sabato, ma sotto costa risulterà stirato e al più mosso. Temperature stazionarie, in successivo lieve aumento con l’avanzare della copertura nuvolosa.

Sabato 3
Giornata dalla difficile previsione vista la distanza temporale. I caratteri generali dovrebbero essere perturbati, con vento a tratti forte, possibili piogge sparse e nevicate in montagna, anche a quota relativamente bassa.

Vi invito però ad un aggiornamento sabato mattina per parlare anche di domenica, ma iniziamo a mettere in conto l’ombrello. Bene, per oggi è tutto, vi saluto, ci leggiamo sabato mattina».