Che tempo farà? Il bollettino meteo di Giovanni Nebbia

10 dicembre 2022 | 12:00
Share0
Che tempo farà? Il bollettino meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 10 dicembre

«Care lettrici e lettori di Riviera24 bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Finalmente un giorno di pioggia più organizzata, che ha dispensato una quantità di millimetri decente su tutta la provincia. Certo, lungi dall’aver colmato il deficit idrico, ma qualcosa è riuscito a giungere in falda. Ora entreremo progressivamente in una fase più invernale, con una piccola articata che porterà le temperature al di sotto della media climatica stagionale di circa 3-4 °C, con il massimo dell’avvezione fredda previsto per lunedì sera. Successivamente grazie al ramo caldo di una perturbazione (che potrebbe interessarci venerdì 16), risaliranno ed entro giovedì dovremmo essere tornati sui valori di questi giorni.

Stanotte un lago di aria gelida in transito (-26, -28 °C) a 5000 metri sulla nostra verticale porterà un’iniezione di instabilità atmosferica. La modellistica non individua precipitazioni sul passaggio notturno, ma sarà in ogni caso possibile avere qualche fenomeno. Nel pomeriggio di domani possibili piovaschi o rovesci anche a carattere nevoso nell’entroterra.

Oggi, sabato 10 dicembre
Giornata tranquilla e di transizione, il cielo grigio lascerà progressivamente spazi al sereno.
La ventilazione sarà di scarsa importanza ed il mare, calmo o quasi, avrà una tendenza a crescere in serata verso il poco mosso. Temperature stazionarie.

Domenica 11
Nottetempo inizierà ad affluire di gran carriera il freddo artico marittimo, quindi avremo temperature in sensibile calo.
Il cielo risulterà sereno al mattino, ma nel pomeriggio si potranno sviluppare annuvolamenti repentini con rovesci sparsi soprattutto all’interno anche a carattere nevoso sopra i 700 metri. Vista la generale instabilità atmosferica potranno essere interessati anche tratti di costa di impossibile determinazione. Il vento durante il giorno sulla provincia non avrà importanza in particolare; verso sera rinforzo da nord est. Mare poco mosso o mosso a causa del riflesso della burrasca di maestrale.

Lunedì 12
Freddo al mattino con cielo in progressivo annuvolamento.
Dalla sera possibile debole peggioramento meteo con possibilità di neve a quote relativamente basse.
La previsione della neve qui da noi è forse una delle più difficili (quella delle precipitazioni nevose lo è in generale), quindi sarà necessario aggiornarci in merito. Gli incastri che devono andare a verificarsi sono a dir poco rocamboleschi, ma mai dire mai. Bene, per oggi è tutto, buon fine settimana, ci leggiamo lunedì mattina.
Ciao!»