Cervo, 500 gli iscritti alla quarta edizione del Trail del Ciapà

6 dicembre 2022 | 12:52
Share0

Il sindaco Lina Cha: «nostro clima ci consente di fare turismo tutto l’anno, ed è un tema sul quale stiamo lavorando in attesa di ulteriori sviluppi che arriveranno con la ciclabile»

Cervo. Conto alla rovescia per la quarta edizione del Trail del Ciapà, gara di trail running organizzata da Dianese Outdoor in collaborazione con la Proloco Progetto Cervo, con il patrocinio del Comune di Cervo, e con il supporto di numerosi sponsor che si svolgerà domenica 11 dicembre. In totale sono 500 gli iscritti all’edizione di quest’anno che dovranno presentarsi, per quanto riguarda il Trail running entro e non oltre le ore 9.30 per essere presenti al briefing delle ore 9.45 e sulla linea di partenza alle ore 10.00 mentre per la dog endurance l’appuntamento è non oltre le ore 9.15 per essere presenti al briefing delle ore 9.30 e sulla linea di partenza alle ore 9.45.

Al Trail del Ciapà 2022 saranno cinque le proposte per gli sportivi iscritti. Oltre al percorso classico di 9 km e a quello competitivo di 21 km, è stato aggiunto un percorso di Trail Running competitivo più impegnativo di 28 km. Confermata inoltre per il secondo anno, per gli amanti degli animali, la Dog Endurance che quest’anno con i suoi due percorsi corto, di 9km e medio di 21 km, sarà associata al 1° Trofeo Regione Liguria Dog Endurance, gara competitiva valida per il campionato nazionale di Dog Endurance.

«Questa domenica 11 dicembre si svolgerà la quarta edizione del Trail del Ciapà- spiega la presidente della Proloco di Cervo Marlene Grosso– ci saranno cinque gare, due di dog endurance con distanze di 21 e 9 chilometri. La novità di quest’anno è la ventotto chilometri che è il percorso più lungo. Sono attesi 500 atleti e ci rende orgogliosi del risultato ottenuto. La partenza della gara- prosegue- sarà da campo sportivo Valle Steria e le cinque gare si svolgeranno tutte per sentieri , viottoli, stradine, strade bianche e in parte anche asfaltate. Sicuramente si svilupperà nel primo tratto nel nostro parco comunale del Ciapà per poi spostarsi verso il territorio di San Bartolomeo e alla conquista del territorio di Villa Faraldi. Siamo contenti perché ogni anno il nostro Trail cresce e conquistiamo territori nuovi e in vista di poter di riuscire a fare un domani un Trail che comprenda tutto il Golfo Dianese. Per quanto riguarda la raccolta fondi per il Parco del Ciapà- prosegue- siamo a buon punto. C’è stata in partenza molto interesse, soprattutto da parte di residenti e abitanti dei Comuni limitrofi e non solo. Il Parco Comunale del Ciapà è frequentato da tantissime persone attente alla cura del nostro Parco. Il crowfounding è un’occasione importante per coinvolgere più persone possibili per riuscire come Proloco e Comune di Cervo a dare maggior lustro al nostro parco, quindi, vorremmo creare una nuova segnaletica, dei pannelli informativi con contenuti digitali dove poter trovare informazioni ma anche poter far vivere al meglio il Parco del Ciapà per tutti. In primavera verranno coinvolte anche le scuole che realizzeranno una cartina del Parco e anche loro verranno a vivere le varie attività».

Il Trail del Ciapà si caratterizza per il percorso, che si svolge principalmente sul territorio comunale di Cervo, nel Parco Comunale del Ciapà. Il tragitto si estende anche nell’entroterra, su sentieri e sterrate di San Bartolomeo al Mare e Villa Faraldi e ha l’obiettivo di portare gli appassionati dell’outdoor alla scoperta del territorio del Golfo Dianese, con la sua ricca rete escursionistica, ideale per gli amanti del trail running, ma anche del trekking e della mountain bike.

«Il Parco del Ciapà- spiega la consigliera con delega alla cultura Annina Elena– è il nostro Parco a cui vogliamo tanto bene perché ha portato una ventata di innovazione anche dal punto di vista ambientale. Lo abbiamo recuperato fine anni’70 dopo un incendio. Il Parco è stato recuperato da tutti i cittadini di Cervo facendo pulizia. Un luogo a cui sono molto legate anche le scuole, tanto che tutti gli anni fanno una manifestazione importante che si chiama “Piccoli fiori crescono” dove si ritrovano al Ciapà.

«Quarto anno, siamo felicissimi di poter organizzare questa giornata che si preannuncia di grande successo, lo dimostra il fatto che abbiamo quasi 500 iscritti e ci aspettiamo un afflusso numeroso di sportivi – sono le parole di Lina Cha, sindaco di Cervo – Dianese Outodoor lavora sulla stessa lunghezza d’onda dell’amministrazione comunale, dare cioè spazio alla destagionalizzazione, di cui il Trail è un esempio, e agli sport all’aria aperta. Il nostro clima ci consente di fare turismo tutto l’anno, ed è un tema sul quale stiamo lavorando in attesa di ulteriori sviluppi che arriveranno con la ciclabile. Dobbiamo preparaci e attrezzarci: il numero di iscritti al Trail è ingente e occorreranno anche forze lavoro per gestire questo evento. Voglio ringraziare Dianese Outdoor e Marlene Grosso che è l’anima di questa manifestazione, nella quale crede innanzitutto per passione personale. Il Trail si svolge mentre la campagna di crowdfunding promossa dalla Proloco per migliorare il parco del Ciapà è ancora attiva: speriamo che i partecipanti alle gare aderiscano e che l’evento sia un volano anche per questa iniziativa».