Calcio a 5 serie C, l’Airole batte l’Imperia 9-1 e chiude il girone d’andata al secondo posto in solitaria

24 dicembre 2022 | 13:51
Share0
Calcio a 5 serie C, l’Airole batte l’Imperia 9-1 e chiude il girone d’andata al secondo posto in solitaria
Calcio a 5 serie C, l’Airole batte l’Imperia 9-1 e chiude il girone d’andata al secondo posto in solitaria
Calcio a 5 serie C, l’Airole batte l’Imperia 9-1 e chiude il girone d’andata al secondo posto in solitaria
Calcio a 5 serie C, l’Airole batte l’Imperia 9-1 e chiude il girone d’andata al secondo posto in solitaria

Tutti i risultati

Airole. Proprio nella sua serata più difficile, decimata dalle assenze, l’Airole ha fornito una delle più belle prestazioni della sua storia venerdì sera al PalaRoja contro l’Imperia nel derby di alta classifica del gruppo A della serie C di calcio a 5 della Liguria che metteva in palio il secondo posto in solitaria al termine del girone d’andata. Con il Taggia già sicuro del titolo di ‘Campione d’inverno’ sono stati infatti biancoverdi e nerazzurri a dare vita al big match della settima giornata, ultima partita prima della sosta natalizia.

Scese in campo con soli sei effettivi oltre al tecnico-giocatore Cristian Biancheri le viverne presentavano da subito una novità con Gabriele Perrino al suo esordio in porta data l’indisponibilità dell’omonimo Gabriele Prato in una situazione di forte emergenza che produceva così un primo tempo in cui le due squadre apparivano molto attente a non sprecare troppe energie pur non disdegnando azioni di attacco. Dopo alcune occasioni pericolose era proprio l’Airole a passare in vantaggio sugli sviluppi di un corner avversario ben contrastato da Joel Valenti che lanciava a rete con un pregevole assist Fabio Casellato abile a siglare in contropiede la rete dell’1-0 con cui si chiudeva il primo tempo.

Airole straripante poi nella ripresa con Joel Valenti su sponda di Marco Foti a raddoppiare prima del 3-0 firmato proprio da Foti su un assist di tacco di Vincenzo Gullace da posizione impossibile. Il break dell’Imperia arrivava quindi con Enrico Costa grazie ad una punizione battuta rapidamente che metteva fuori causa la retroguardia locale. Si trattava però di un lampo nel buio del team del capoluogo che capitolava ancora con due ulteriori gol di Casellato prima di testa, servito al bacio da un pallonetto di Gullace, e poi con un preciso tocco da biliardo nel sette sull’uscita di Aiello.

L’Imperia giocava a quel punto la carta del portiere di movimento, un’arma a doppio taglio che sbatteva sul muro innalzato da Perrino e compagni e prestava il fianco alle ripartenze dell’Airole che andava a segno con Gullace ed ancora Casellato in contropiede oltre a Valenti ed Angelo Riggio addirittura con tiri dalla propria metà campo con la porta avversaria sguarnita. La partita si chiudeva quindi sul 9-1 con almeno altre quattro occasioni fallite dall’Airole tra cui due pallonetti calciati dallo stesso Perrino che andava così vicino a bagnare il suo esordio anche con il gol oltre che con grandi interventi in porta.

Un risultato che porta quindi l’Airole alla pausa natalizia al secondo posto con 15 punti (tre in meno del Taggia e tre in più dell’Imperia) in vista della ripresa a gennaio in casa contro la Spotornese: «Complimenti a mister Biancheri ed ai ragazzi – ha commentato il Presidente biancoverde Stefano Ricci – per aver interpretato al meglio una partita molto difficile a causa delle nostre assenze e del valore degli avversari. Auguriamo a tutti buone feste con l’auspicio di farci trovare subito pronti alla ripresa del campionato».

«La più bella partita dell’Airole in questi cinque anni di collaborazione – ha sottolineato il DS della Federazione di Seborga Matteo Bianchini – non c’era modo migliore per festeggiare il quinquennale che con una vittoria così spettacolare in un match di questa importanza e dalle premesse davvero difficili. Con l’esordio di Gabriele Perrino oltre ai già presenti Filippo Caramello Canzone e Fabio Casellato siamo poi molto felici di vedere tre ragazzi che giocano nei tornei extra FIGC con il Pro Seborga dare il proprio importante contributo anche agli amici dell’Airole nella serie C della Liguria. Complimenti a tutti per questa storica partita ed un augurio di buone feste anche da parte nostra».