Borghetto San Nicolò in festa con i “Presepi int’i carugi”: ora si lavora per fare rete tra i borghi di Bordighera

11 dicembre 2022 | 17:01
Share0

Volontà dell’amministrazione è quella di continuare a investire sul territorio per incentivare il turismo

Bordighera. Giornata di festa a Borghetto San Nicolò, dove si è svolta la quinta edizione di “Presepi int’i Carugi“: evento organizzato dall’associazione Voci e Note sotto le Stelle. Nell’occasione, è stata presentata ufficialmente la brochure, ideata dall’associazione e finanziata dal Comune, dedicata alle porte dipinte a tema presepiale che caratterizzano la frazione di Bordighera.

«Un evento importante questo, perché non fa altro che ribadire quanto sia importante il mondo associativo all’interno di una comunità – ha detto il sindaco Vittorio Ingenito -. Un’amministrazione può intervenire con le opere pubbliche, per ripristinare i carruggi, per l’illuminazione e per tanti altri interventi che riguardano l’aspetto urbanistico. Ma quando si tratta di promuovere un territorio, poi diventa fondamentale la collaborazione del mondo associativo».

Volontà dell’amministrazione è quella di continuare a investire sul territorio per incentivare il turismo. Come spiegato dall’assessore Melina Rodà che ha preannunciato un progetto: «Speriamo in futuro di riuscire a collegare, con delle visite, tutti e tre i nostri borghi – ha detto – Abbiamo cominciato a costruire il materiale e poi pensiamo con l’aiuto di guide e associazioni di riuscire a collegare Sasso, Borghetto e Bordighera Alta che meritano, in egual modo, di essere vissuti e visitati».

Il vicesindaco Mauro Bozzarelli ha ringraziato il lavoro dei volontari e, in special modo, di quelli che da ormai vent’anni lavorano per il bene di Borghetto San Nicolò.

Con il percorso teatralizzato “Alle porte dei sogni”, le attrici Silvia Villa e Marinella Lanteri de l’associazione “Voci e Note” hanno accompagnato il numeroso pubblico alla scoperta delle porte dipinte, per trascorrere un pomeriggio all’insegna della magia, dei colori e della musica tipici del natale.

Al termine del percorso, la ProLoco “Rinascita Borghettina” ha offerto a tutti i presenti una golosa “merenda in musica” in compagnia di “Coro Voci e Note sotto le Stelle” e Banda Musicale di Borghetto San Nicolò.