Bordighera, incendio nell’asilo di via Napoli: Procura chiede archiviazione

6 dicembre 2022 | 09:19
Share0
Bordighera, incendio nell’asilo di via Napoli: Procura chiede archiviazione

Le cause del rogo restano ignote

Bordighera. La Procura di Imperia ha chiesto l’archiviazione del fascicolo aperto lo scorso 27 giugno, quando un incendio, divampato nel cantiere, distrusse completamente la nuova scuola dell’infanzia di via Napoli, a Bordighera, che stava per essere ultimata e consegnata alla città.
Vista la decisione della Procura, il Comune ha deciso di intervenire con la Direzione Lavori per la salvaguardia dell’incolumità pubblica.

A seguito dell’ordine di servizio emesso dall’Ufficio tecnico del Comune di Bordighera e dalla Direzione Lavori, entro il prossimo 24 dicembre la ditta Kareko Srl, aggiudicataria della gara per la realizzazione della scuola, dovrà provvedere a sgomberare le aree esterne del cantiere e a mettere in sicurezza lo stabile.

Restano le incognite legate alla volontà di Kareko Srl di accertare tramite C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) le cause dell’incendio, circostanza che necessariamente comporterà un ulteriore ritardo nell’inizio dei lavori di ricostruzione.

Non di meno preoccupa la posizione di alcune compagnie assicurative ed in particolare quella di Elba Assicurazioni S.p.A., che a suo tempo aveva omesso di comunicare agli Uffici Comunali il mancato rinnovo della polizza CAR. In merito, l’amministrazione ha deciso di segnalare la mancanza all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ed è probabile che il Comune di Bordighera debba procedere giudizialmente contro la compagnia.

E’ stato inoltre richiesto a Kareko Srl di sottoscrivere una nuova polizza CAR.