Assemblea nazionale Federcasa, il presidente Novacco: «Arte Imperia fiore all’occhiello a livello nazionale»

16 dicembre 2022 | 13:36
Share0

Antonio Parolini: «Orgogliosi di ospitare l’associazione qui ad Imperia»

Imperia. Si conclude con l’assemblea nazionale di Federcasa la due giorni di incontri ad Imperia sull’edilizia popolare con il progetto capofila di Arte Imperia creato con la Sda Bocconi vincitore del primo premio Casa Manager 2021. Una sala convegni del Museo Navale cittadino che ha ospitato i rappresentanti delle aziende che fanno parte dell’associazione.

«Ci inorgoglisce particolarmente di essere stati scelti da Federcasa- ha spiegato Antoni Parolini amministratore unico di Arte Imperia- che è l’azienda che raggruppa tutte le aziende casa d’Italia per ospitare qui ad Imperia l’assemblea nazionale dove nell’ambito di questa assemblea la sda Bocconi ha presentato il nostro progetto che è quello che ha vinto il casa manager 2021 per essere clonato e riproposto un po’ tutte le azienda casa d’Italia quindi per noi questo è un grande motivo di orgoglio».

Una nova visione di gestione degli alloggi popolari, un «grandissimo lavoro- ha spiegato il presidente nazionale di Federcasa Riccardo Novacco– è stato fatto da Arte Imperia per quanto riguarda questo nuovo punto sociale assieme al Comune e alla Regione. È di altissima qualità, un punto di riferimento e direi fiore all’occhiello per tutta la nazione. Siamo qui per poter dire “avete fatto una cosa bellissima e sicuramente si può clonare in altre regioni d’Italia”. Ci fa piacere essere qui con tutto l’esecutivo che è formato da un’ottantina di aziende per gratificare il grandissimo lavoro che è stato fatto da Arte Imperia. Oggi tratteremo- conclude- la nostra assemblea ordinaria, faremo il bilancio preventivo del 2023 ci saranno argomenti di discussione di varia natura tra gli associati sui temi principali di oggi che dobbiamo portare al Governo per cerare delle soluzioni».

«Federcasa – spiega il direttore generale dell’associazione Patrizio Losi– è un’associazione che raccoglie tutte le aziende che sono sparse sul territorio nazionale, dalla Sicilia fino al Friuli Venezia e Giulia, sono tutte le aziende che si occupano di edilizia residenziale pubblica. Noi abbiamo come funzione quella di tenere insieme queste aziende dandogli la possibilità, attraverso una serie di servizi di arrivare ad una serie di supporti che possono anche essere dati in termini di consulenza alle nostre singole aziende. Federcasa ha ottantadue aziende che gestiscono un patrimonio di circa 750 -800 mila alloggi per un numero di inquilini che va un milione a due milioni».