Acquedotto, recupero di immobili, pulizia dei rii e altri interventi: il Comune di Pigna traccia il bilancio del 2022

30 dicembre 2022 | 18:55
Share0
Acquedotto, recupero di immobili, pulizia dei rii e altri interventi: il Comune di Pigna traccia il bilancio del 2022

Sindaco Trutalli: «Andiamo avanti: molto resta da fare»

Pigna. Trecentomila euro per la rete idrica; rifacimento di marciapiedi e strade; pulizia del torrente Nervia; recupero dell’ex Caserma Motta. Sono alcuni degli interventi più rilevanti attuati dall’amministrazione comunale di Pigna nel 2022. A tracciare un bilancio è il sindaco Roberto Trutalli.

«Dopo due anni (2020 e 2021) di sofferenza a causa della pandemia, con l’anno che sta per finire abbiamo raggiunto alcuni importanti obiettivi – spiega -. Interventi sulla rete acquedottistica per circa 300mila euro, di cui 120mila di mutuo, che ci hanno permesso di risparmiare oltre 70 metri cubi di acqua al giorno. Abbiamo aderito al nuovo bando PSR con un progetto da 348 mila euro, sempre per l’efficientamento della rete dei nostri cinque acquedotti».

E ancora: rifacimento di 270 metri di corso de Sonnaz; nuovo marciapiede in corso Isnardi e lavori al marciapiedi di via San Rocco. Con un contributo di 50mila euro giunto da Roma è stata rifatta via Borca, nella frazione di Buggio.
C’è poi la pulizia nell’alveo del torrente Nervia e un cospicuo contributo (250mila euro) giunto dalla Regione Liguria per la messa in sicurezza del rio Rastello. Sono stati anche acquistati nuovi giochi per i bambini da collocare all’interno dell’area “campo Giaira”, rimessa a nuovo.

«Per il recupero dell’ex Caserma Motta – continua Trutalli – Abbiamo stanziato 700mila euro, di cui 400 mila dalla Regione Liguria e 300 mila dal PNRR». Grazie a un bando PSR è stato acquistato un pulmino a nove posti adibito al trasporto anche scolastico. Tramite lo stesso bando sono stati acquistati mezzi di lavoro, come un Porter 4×4 e uno spargi sale.

Sempre nel 2022, il Comune ha partecipato al “Bando Gas” per dotare il paese di una rete di alimentazione a propano e Gnl.
E ancora: «Abbiamo aderito al progetto Italia Digitale per portare la fibra ottica a Pigna centro e a Buggio, con un progetto esecutivo approvato e finanziato che vede Sanremo come comune capofila».

L’ente ha preso in carico l’ex ospedale Santo Spirito a Ventimiglia, di proprietà di Pigna, ed è disponibile ad alienarlo: sull’immobile ha messo gli occhi il Ministero beni Culturali MIBACT.

«Ringrazio il Comune di Triora per averci coinvolto in due PSR (Piano Sviluppo Rurale) – conclude il sindaco -. Ringrazio i tecnici e i dipendenti comunali, la segretaria comunale e la Regione Liguria. Andiamo avanti: molto resta da fare. Speriamo nel 2023 di realizzare il nuovo collettore fognario Pigna centro abitato / Ponte dei Ponti e di vedere collegato il nostro depuratore a quello consortile di Vallecrosia. Buona fine 2022 e buon 2023 a tutti».