A Camporosso al via all’European blind football league, primo campionato di calcio per non vedenti

5 dicembre 2022 | 11:43
Share0

Si inizia il 10 dicembre con una sfida al campo Zaccari e si prosegue con altri quattro raggruppamenti nelle varie località europee ospitanti

Camporosso. È tutto pronto per “European blind football league – Calcio a 5 Non Vedenti“, il primo campionato di calcio europeo per non vedenti organizzato dai club partecipanti, in partenza il prossimo 10 dicembre a Camporosso con il patrocinio del Comune di Vallecrosia e di Camporosso.

Ad aprire l’evento sarà una cerimonia inaugurale con l’esibizione del maestro violinista ucraino Volodymyr Baran a cui seguirà la prima partita che vedrà in campo la squadra di casa Sanremo Calcio Non Vedenti e della belga Cecifoot Charleroi.

Il calcio a 5 per ciechi assoluti è uno sport paralimpico dove quattro giocatori non vedenti ed un portiere vedente per squadra, si sfidano grazie ad uno speciale pallone sonoro composto da un sonaglio in acciaio con un numero specifico di pallini tipici da caccia che produce onde sonore che permettono ai calciatori di percepire l’ambiente e di mettere in atto le azioni di gioco.

Sono sei le squadre che prenderanno parte al torneo: Cecifoot Charleroi dal Belgio, Sanremo Calcio Non Vedenti dall’Italia, la Nazionale Rumena dalla Romania, Roma 2000 dall’Italia, Borussia Dortmund dalla Germania e Royal National College for the Blind dall’Inghilterra.

Le formazioni si sfideranno nelle prime due partite di calendario con un raggruppamento presso il campo sportivo Zaccari in Via Braie e successivamente il campionato proseguirà con altri quattro raggruppamenti nelle località europee ospitanti, nello specifico: l’11 marzo a Bucarest (Romania), l’8 aprile a Birmingam (Inghilterra) , il 20 maggio Dortmund (Germania) e il 10 giugno a Charleroi (Belgio).

La Squadra Sanremese vedrà tra le sue fila il calciatore argentino Silvio Velo, due volte campione del mondo e vincitore di tre medaglie paralimpiche (argento Atene 2004 , bronzo Pechino 2008, Bronzo Rio 2016) che afferma: «E’ un onore per me condividere la mia esperienza e metterla a servizio di questo importante campionato. Ringrazio il dirigente Matteo Sistu, tutti i giocatori e Maximiliano Nobili che con il suo impegno ha dato una grande attenzione mediatica anche al sud America – e conclude- invito tutta la comunità locale a visionare il campionato: anche le persone con disabilità possono essere incluse e possono diventare esempi di benessere per la società».

A seguire si batteranno alle 10 Roma 2000 – Nazionale Rumena e alle 11:30 Rnc (GB) – Borussia Dortmund per completare il primo blocco. Le partite riprenderanno con il secondo blocco: alle 13:30 con Charleroi – Roma 2000;  alle 15:00 Sanremo Cnv – Rnc (GB) e alle 16:30 Naz. Rumena – Borussia Dortmund.

L’evento, che si terrà a distanza di una settimana dalla giornata internazionale della disabilità, porta due importanti valori: l’inclusione e il messaggio. Motivo per il quale il presidente dell’Associazione Liguria Calcio Non Vedenti, Di Malta Giancarlo e il bomber della nazionale italiana non vedenti, Fabrizio D’Alessandro affermano: «Importante comprendere che davanti ad una difficoltà bisogna reagire e l’ingegno può essere lo strumento chiave per superare un ostacolo. In questo caso, anche chi non vede può giocare a calcio: è cruciale che si diffonda l’idea per cui lo sport debba portare avanti un linguaggio universale dove non ci siano distinzioni, ma solo coinvolgimento» e concludono: «Le parole chiavi in questo senso? Serietà nel portare avanti il progetto assicurandone la continuità, inclusione ed integrazione e libertà di non porsi limiti».

Il direttore tecnico Vallecrosia Accademy Francesco Lapa, il vice presidente Daniele Ventura, il vice sindaco Marilena Piardi e gli assessori di Vallecrosia Pino Ierace e Marco Calipa, nonché il vice sindaco di Camporosso Maurizio Morabito dimostrano di essere tutti d’accordo sull’importanza dell’European blind football league: «E’ necessario sensibilizzare sulle disabilità, soprattutto partendo dai bambini perché non sempre la vita si dimostra essere una favola: a volte si presentano delle difficoltà che devono essere superate. Lo sport ancora una volta si dimostra essere il mezzo che più di ogni altro riesce a donare l’occasione del confronto e dell’inclusione con gli altri. Importante la sensibilizzazione».

L’evento conta moltissimi sponsor tra i quali sono presenti anche Riviera24 e Sanremo On, inoltre prevede la possibilità di trasmissione di tutti gli incontri in diretta streaming.

Riviera24- locandina European blind football league