L'intervento

Ventimiglia, alloggio di vico Fossi in balia di topi e insetti: alla bonifica pensa il Comune

Più volte, dopo il ritrovamento del cadavere del proprietario, i residenti avevano sollecitato un intervento

degrado vico fossi ventimiglia

Ventimiglia. Saranno gli operai del Centro di Solidarietà l’Ancora Onlus di Ventimiglia a ripulire l’alloggio sito al civico 11 di vico Fossi rimasto per mesi in balia di roditori e insetti dopo la morte del proprietario. Lo ha stabilito il Comune di Ventimiglia, che ha accettato il preventivo de L’Ancora e stanziato 7.320,00 euro per lo sgombero e la pulizia dell’immobile: cifra che verrà poi richiesta agli eredi dell’uomo.

A chiedere un intervento risolutivo erano stati i residenti, che vista la presenza di topi e i miasmi provenienti dall’abitazione del centro storico, hanno lanciato appelli affinché qualcuno intervenisse fin da quando, a partire dal gennaio scorso, non hanno più visto il proprietario. «Non lo abbiamo più visto entrare e uscire dalla casa e, poco dopo, si è iniziato a sentire un odore acre», avevano riferito i vicini. Preoccupati che al vicino possa essere successo qualcosa, gli abitanti chiamano i soccorritori che, però, almeno inizialmente, non trovano nessuno all’interno dell’abitazione di tre piani dove l’uomo, un accumulatore seriale di 78 anni, viveva da solo. Passano i mesi e i miasmi che escono dagli infissi diventano intollerabili. A chiamare i soccorsi, il 19 aprile, è una delle tre figlie dell’uomo. I vigili del fuoco entrano da una finestra del primo piano, salgono fino al terzo e, chiuso in camera da letto, trovano il corpo dell’anziano in avanzato stato di decomposizione.

Da quel giorno, inizia la battaglia legale per decidere chi debba intervenire. Sono i mesi più caldi dell’anno e gli abitanti della zona sono costretti a chiudere tutte le finestre per evitare i miasmi. Nulla succede fino al 21 ottobre scorso, quando a seguito di una comunicazione del Dipartimento di Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl1, il Comune ha deciso di agire. «L’alloggio antigenico e temporaneamente non abitabile – si legge nella perizia dell’Asl. E ancora: «in considerazione del fatto che tale situazione potrebbe costituire potenziale pericolo anche per la salute degli abitanti limitrofi si ritiene opportuno che vengano immediatamente messi in atto tutti gli interventi di risanamento al fine di renderlo nuovamente abitabile».

Per sgomberare la casa e pulirla serviranno quattro operai che lavoreranno sette giorni al prezzo di 25 euro l’ora.

;

Più informazioni
leggi anche
degrado vico fossi ventimiglia
La denuncia
Ventimiglia, cadavere in casa: vico Fossi è ostaggio di topi, insetti e miasmi
commenta