Vasia: quasi 350 mila euro per combattere il dissesto idrogeologico nell’area di Prelá Castello

15 novembre 2022 | 12:38
Share0
Vasia: quasi 350 mila euro per combattere il dissesto idrogeologico nell’area di Prelá Castello

É stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione delle opere di regimentazione e canalizzazione delle acque meteoriche

Vasia. É stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di “Completamento, raccolta e canalizzazione delle acque bianche in frazione di Prelá Castello; l’intervento comporterà una spesa complessiva prevista di 341.186 euro finanziati grazie ai fondi del PNRR.

“Un progetto importante per la tutela del nostro territorio” ci spiega il sindaco di Vasia Mauro Casale “che fa parte di un progetto di respiro ancora più ampio che ha come obiettivo la prevenzione e la mitigazione del rischio idrogeologico nel nostro comune.

I lavori nella zona di Prelá Castello riguarderanno la canalizzazione delle acque a monte del centro abitato e la raccolta di quelle all’interno di esso per poi convogliarle nel Rio Fornacche, affluente del torrente Prino, che peró si trova ad una certa distanza dal paese pertanto é di prioritaria importanza garantire un corretto e rapido deflusso delle acque meteoriche per prevenire danni.

Questa peró è solo la prima tranche dei lavori complessivi previsti su tutto il territorio comunale che avranno un ammontare complessivo di circa 975.ooo euro e comprenderanno interventi, sempre legati alla gestione delle acque bianche, nelle zone di Pantasina, Vasia e nell’area sopra la strada provinciale 40 tra Pantasina e Pianavia che nel 2000 era stata interessata da un importante movimento franoso che aveva reso inagibile il collegamento tra i due centri abitati.

Per quanto riguarda i lavori relativi a Prelá Castello, ora che é stato approvato il progetto esecutivo, si provvederà questo inverno a indire la gara di appalto cosí da poter iniziare i lavori nella primavera del 2023”.