Vanessa e Roberto dalla Valle Arroscia alla nuova vita in Finlandia

13 novembre 2022 | 08:07
Share0
Vanessa e Roberto dalla Valle Arroscia alla nuova vita in Finlandia

I due fidanzati vivono dai sei anni a Hameenlinna a circa un’ora da Helsinki

Cosio D’Arroscia-Pornassio. Dalla Valle Arroscia in Finlandia. Da ormai sei anni Vanessa Morchio di 29 anni di Cosio D’Arroscia e Roberto De Santis, 36, di Pornassio, hanno deciso di trasferirsi a Hameenlinna a circa un’ora di distanza da Helsinki. «La decisione è arrivata sei anni fa ormai- raccontano- da noi non c’erano molti sbocchi lavorativi così abbiamo deciso di provare e darci un’occasione». Ora lei lavora come responsabile marketing e comunicazione in un’azienda e lui come tecnico topografico ma all’inizio non è stato facile. Il primo problema per Roberto è stato la lingua. «Ad Helsinki se parli solo inglese è magari più facile trovare lavoro ma sicuramente se sai il finlandese è un valore aggiunto».

«Da parte di mamma- spiega Vanessa- sono finlandese e quindi è stato naturale per noi scegliere quel paese e la lingua la conoscevo perché sono bilingue». Prima parte lei poi dopo un paio di mesi Roberto la raggiunge. «Sono arrivato a novembre che nevicava- racconta- c’eravamo stati in estate nei mesi di giugno e luglio ed era tutt’altra cosa. Qui in autunno è molto grigio e piove però nei mesi estivi è molto bello con colori molto vivi ed è pieno di laghi. Un ostacolo per me è stata la lingua perché mentre Vanessa già parlava il finlandese io ero digiuno. Però una cosa positiva è che in Finlandia non ti lasciano in balia del tuo destino se sei straniero.

Innanzitutto- racconta Roberto- fanno dei corsi anzi, una vera e propria scuola. La frequenti due anni e ti insegnano non solo la lingua ma anche la cultura, le tradizioni del paese ma anche le cose più pratiche come chiamare il numero di emergenza se dovessi avere dei problemi. Per due anni- prosegue- ho come vissuto in una bolla. Andavo a scuola, ritornavo a casa, stavo con gli altri che frequentavano le lezioni. I problemi sono nati poi una volta finito i corsi. Ti ritrovi catapultato nella vita di tutti i giorni e nascono le difficoltà perché i finlandesi hanno due lingue, la classica, scolastica e quella parlata dove per esempio abbreviano tutte le parole perché sono troppo lunghe. Anche leggere gli annunci di lavoro poteva essere complicato e i colloqui. Se riguardo indietro mi rendo conto di quante difficoltà abbiamo passato. Per un anno dopo che ho finito la scuola non sono riuscito a trovare lavoro poi però le cose sono cambiate per il verso giusto e ho trovato un impiego».

Vanessa Morchio e Roberto De Santis

Lontano da casa, dagli affetti, dagli amici dai luoghi del cuore. «Anche andare a fare la spesa era difficile- raccontano i due fidanzati- perché non avevamo la macchina. Molte volte andavamo a piedi oppure in bici e se nevica è complicato. Però grazie ai nostri vicini che ci hanno aiutato anche nelle piccole cose. Ci considerano un po’ come dei figli quindi magari ci davano un passaggio al supermercato quando avevamo bisogno o anche nelle parti burocratiche».

Cosa vi manca dell’Italia? «Sicuramente il cibo ogni volta che ritorniamo a casa cerchiamo di portarci dietro qualche specialità di casa nostra come formaggio e qualche salsa e anche il meteo- spiegano- l’ideale sarebbe vivere nei mesi estivi in Finlandia e nei mesi invernali in Liguria».

Vanessa Morchio e Roberto De Santis