Vallecrosia, in consiglio comunale si scaldano gli animi. Perri accusa l’amministrazione: «Cancellati i miei provvedimenti»

14 novembre 2022 | 19:02
Share0

Il sindaco: «Ho inviato una lettera all’Arma dei carabinieri per l’atteggiamento che il consigliere ha avuto in commissione»

Vallecrosia. «Alcuni provvedimenti da me presentati non solo non sono stati calendarizzati nei lavori del consiglio comunale, ma addirittura sono stati cancellati». Lo ha detto all’inizio dell’assise, il consigliere comunale di minoranza Fabio Perri (FdI), che ha lamentato la presunta “censura” attuata nei suoi confronti dall’amministrazione guidata dal sindaco Armando Biasi.

In particolare, ha spiegato Perri, «si tratta di un ordine del giorno sulla riqualificazione del campo Zaccari; un’interpellanza in cui chiedo al sindaco e alla giunta di consentire l’accesso ai carabinieri ai filmati delle telecamere comunali e diversi emendamenti sul regolamento Tari». «Cancellandoli  – ha aggiunto il consigliere – Mi è stata tolta la possibilità di discutere in sede di consiglio comunale ed è stato negato a me e a tutti i cittadini che rappresento il diritto di conoscere le motivazioni che hanno spinto questa amministrazione ad agire in tal modo. Questo comportamento a dir poco elusivo non si addice ad un sindaco che più volte si è proclamato paladino della trasparenza e della corretta informazione. Sembra più consono a chi vuole raccontare mezze verità ed evitare un confronto in consiglio comunale che può rendere pubbliche le risposte che invece sono state date in provata sede».

Alle dure parole di Perri ha replicato il sindaco Armando Biasi, che ha parlato di «doppia morale del consigliere Perri»: «Le commissioni sono registrate, con i capigruppo di tutte le varie componenti continuiamo a vedere il consigliere Perri che impone le regole dell’amministrazione – ha detto -. Eravamo tutti presenti e il responsabile del settore amministrativo, dottor Enzo Bruno, le ha spiegato come lei abbia sbagliato a presentare una interpellanza. Il sottoscritto ha sempre utilizzato i social per dare informazioni anche se è stato plagiato quello che è stato il mio piacevole incontro con la democrazia partecipata. Siamo noi quelli che per primi hanno inventato la possibilità di fare incontri social nel periodo covid e sono il primo ad essere felice di dare delle corrette informazioni. Il consigliere Perri ha passato un’ora e mezza con il funzionario, che ha cercato di spiegargli cosa fosse un emendamento riferito ad una dinamica che non è un regolamento ma una modifica».

Rispondendo a Perri, Biasi ha anche annunciato di aver inviato «una lettera all’Arma dei carabinieri per l’atteggiamento che il consigliere ha avuto in commissione perché costantemente cerca di contrastare il ruolo di minoranza, imponendosi. L’organo della minoranza ben venga che esista, ma le ricordo che l’organo di indirizzo è la giunta».