Vallecrosia, eletto il consiglio comunale dei ragazzi

21 novembre 2022 | 19:48
Share0
Vallecrosia, eletto il consiglio comunale dei ragazzi

Sindaco Sofia Sottile, alunna della classe 1D 3.0 e e vice sindaco El Kattani Ilyas, alunno della classe 5A della scuola Primaria

Vallecrosia. Mercoledì scorso si è conclusa l’ultima sessione delle elezioni del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze all’istituto Comprensivo “Andrea Doria” di Vallecrosia. Coinvolti nelle elezioni gli alunni delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado e gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria .

Nella prima sessione elettiva del 7 novembre, dopo due settimane di intensa, creativa e corretta campagna elettorale, sono stati eletti i 13 membri del CCRR alla presenza dell’assessore all’Istruzione Pino Jerace e delle insegnanti Rosella Muratore e Luciana Nattivi, rispettivamente responsabili del progetto per la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado di Vallecrosia.

In seguito, i 13 eletti, mercoledì hanno concluso il percorso elettorale con l’elezione del sindaco. I membri del consiglio, riunitisi nella prima seduta dopo un confronto diretto in cui sono state espresse le disponibilità dei singoli candidati a ricoprire la carica di sindaco, hanno esposto con grande determinazione, sicurezza e propositività le loro idee e le loro intenzioni. Inseguito la giunta comunale, insieme ai consiglieri non eletti che costituiscono il gruppo di opposizione costruttiva, si sono espressi, non prima di aver affrontato due tornate di ballottaggio, scegliendo quale sindaco Sofia Sottile, alunna della classe 1D 3.0 e e vice sindaco El Kattani Ilyas alunno della classe 5A della scuola Primaria.

Il gruppo ha ricevuto i complimenti dell’assessore che ha avuto l’opportunità di toccare con mano l’entusiasmo e la partecipazione di questi ragazzi che entrano per la prima volta nell’atmosfera politica della partecipazione civica. Il progetto ha spinto adulti e ragazzi ad affrontare senza retorica e con spirito di servizio la prima fase della cittadinanza attiva. Ridare fiducia nelle istituzioni, consapevolezza del proprio ruolo partecipativo, e conoscenza dei percorsi amministrativi è l’obiettivo principale del progetto per avvicinare con spirito attivo i giovani della nostra scuola al mondo della partecipazione politica attraverso l’espressione del proprio voto.
A tutti i componenti vanno gli auguri per un cammino forte e significativo che si concretizzerà nel lavoro che porterà questi ragazzi ad incontrarsi con il consiglio comunale degli adulti pronto ad accoglierli quanto prima nella sede comunale e nel primo incontro regionale che si svolgerà nei prossimi mesi.