Un nuovo sito internet per il Comune di Imperia: ecco tutte le novitá

21 novembre 2022 | 12:36
Share0
Un nuovo sito internet per il Comune di Imperia: ecco tutte le novitá
Un nuovo sito internet per il Comune di Imperia: ecco tutte le novitá
Un nuovo sito internet per il Comune di Imperia: ecco tutte le novitá
Un nuovo sito internet per il Comune di Imperia: ecco tutte le novitá
Un nuovo sito internet per il Comune di Imperia: ecco tutte le novitá
Un nuovo sito internet per il Comune di Imperia: ecco tutte le novitá

Un restyling completo del portale online del Comune di Imperia per venire sempre piú incontro alle esigenze dei cittadini

Imperia. È stato presentato oggi nella Sala Cosiliare di Palazzo Civico il nuovo sito istituzionale del Comune di Imperia.

Il portale, progettato e sviluppato da Liguria Digitale in partnership con la società C&C sistemi gruppo Maggioli, è ospitato presso il Data Center di Liguria Digitale certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) come CSP (Cloud Service Provider) e candidabile a PSN Polo Strategico Nazionale, successivamente definiti nuovo gruppo A, una delle infrastrutture quindi qualificate a livello nazionale adatta ad ospitare i servizi della pubblica amministrazione.

Il Comune di Imperia ottempera quindi alla normativa nazionale secondo cui i servizi devono essere ospitati su infrastruttura qualificate AgID al fine di garantire la sicurezza dei dati e dei servizi esposti alla cittadinanza.

All’interno del sito è stato realizzato uno sportello telematico polifunzionale per presentare digitalmente e con piena valenza giuridica tutte le istanze di competenza dell’Ente.

L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permette di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di:

semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione

riduzione dei tempi di attesa

snellimento del funzionamento degli uffici.

Lo sportello telematico polifunzionale consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità, i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti. È impostato per trasmettere le istanze al sistema di protocollo informatico dell’Ente nel pieno rispetto della normativa sul protocollo informatico: questo garantisce l’efficiente protocollazione dei messaggi inviati.