Taggia, il compositore Marco Reghezza pubblica il “De bello pucciniano”

7 novembre 2022 | 18:31
Share0
Taggia, il compositore Marco Reghezza pubblica il “De bello pucciniano”

E’ un libro di indagine psicologica fine, ma molto semplice nel linguaggio, che colpisce il lettore

Taggia. Pubblicato presso la casa editrice Lulu.com (USA) il libro “De bello pucciniano” (La guerra pucciniana) del compositore di Taggia Marco Reghezza che analizza la carriera operistica di Puccini attraverso una nuova visuale. Il libro è disponibile anche sul sito indicato al fondo.

Come dice l’autore: «Si presentano le opere di Puccini attraverso un’analisi divertente, inaspettata, incontestabile, mai fatta prima nella storia della critica musicale e operistica. Non è assolutamente per specialisti; è per chiunque voglia vedere aspetti particolari della psiche che possono in qualche modo influenzare la fase creativa di un’opera d’arte. Aspetti intuiti da famosi direttori e studiosi del passato, ma mai si era arrivati a chiudere il cerchio che riunisce il percorso da “Le villi” a “Turandot”».

«Un esempio sintomatico: quando nasce la speranza di un futuro radioso la giovane innamorata canta alcune note. Più avanti le stesse note riappaiono, ma al contrario, e la donna poco dopo muore!
E così via, alla scoperta di altre situazioni che evolvendosi nel percorso operistico determinano il triste destino delle varie Tigrana, Anna, Manon, Mimì, Butterfly, … Ma Puccini vorrà difendere le sue eroine da quel terribile mostro inconscio che lo obbliga a sacrificarle sul palco.
E la guerra sarà lunga come quella di Giulio Cesare (“De bello gallico”). Da qui il titolo che ho scelto per il libro».

«Hanno letto le bozze definitive famosi cantanti e studiosi a livello internazionale. E così Carlos Alvarez, Luciano Miotto, Israel Lozano, José Manuel De La Fuente mi hanno chiesto di poter scrivere una loro prefazione. In Italia anche i soprani Elisabetta Zizzo, Adriana Iozzia ed il compositore Giovanni Scapecchi (con me autore dell’opera “Magallanes-Elcano” presentata 2 settimane fa, in alcune parti, all’Opera Nazionale USA di Washington) hanno scritto nelle prime pagine le loro considerazioni».

«E’ un libro di indagine psicologica fine, ma molto semplice nel linguaggio, che colpisce il lettore. Ringrazio le persone che mi hanno già contattato per fare delle presentazioni in provincia di Imperia e Savona».

Marco Reghezza è docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo musicale “Bruno” di Albenga (Savona).