meraviglie |
Altre News
/

Sei borghi dell’entroterra imperiese protagonisti nei video di Regione Liguria

23 novembre 2022 | 17:52
Share0

Le riprese sono state effettuate, grazie anche all’ausilio del drone, ad Aquila d’Arroscia, Bajardo e Isolabona e nella frazioni Buggio di Pigna, Cenova di Rezzo e Realdo di Triora

Sanremo.  Grazie al lavoro condotto dall’Università di Genova, Dipartimento di Architettura e Design, sei borghi, dei quali tre Comuni ed altrettante frazioni in provincia di Imperia, sono diventati protagonisti di video divulgativi, che pongono l’attenzione sull’importanza del confronto con le comunità locali, al fine di mantenere vivo questo prezioso patrimonio. Le riprese sono state effettuate, grazie anche all’ausilio del drone, ad Aquila d’Arroscia, Bajardo e Isolabona e nella frazioni Buggio di Pigna, Cenova di Rezzo e Realdo di Triora.

La realizzazione dei filmati si inserisce nell’ambito del progetto Pitem Pa.C.E. Patrimonio, Cultura Economia “Salvaguardare” – finanziato dal Programma Italia Francia ALCOTRA – volto a condurre azioni di sensibilizzazione per approfondire a avviare una riflessione sul rischio di dispersione del patrimonio architettonico dei borghi dell’entroterra imperiese. Sul sito della Regione è possibile scaricare tutti i video, noi vi proponiamo un montaggio delle immagini più significative.