Sanremo, l’Arma dei Carabinieri celebra la patrona Virgo Fidelis

21 novembre 2022 | 20:01
Share0

Vescovo Suetta: «Una bella occasione per dire la nostra gratitudine, la nostra considerazione alle donne e agli uomini dell’Arma, per il servizio che fanno per il bene comune»

Sanremo. L’Arma dei Carabinieri ha celebrato anche a Sanremo la sua patrona Virgo Fidelis, con una messa concelebrata dal vescovo diocesano monsignor Antonio Suetta presso la concattedrale di San Siro.

«La Virgo Fidelis ha un significato religioso – ha detto Suetta – Perché guardare alla Vergine Maria per noi significa sempre guardare a un riferimento importante per essere discepoli di Gesù. Poi la circostanza è impreziosita dal fatto che la Virgo Fidelis è la patrona dell’Arma dei Carabinieri e per tutti noi è certamente una bella occasione per dire la nostra gratitudine, la nostra considerazione alle donne e agli uomini dell’Arma, per il servizio che fanno per il bene comune, per la pace e soprattutto per quella presenza costante nella vita del territorio che è un grande segno di vicinanza e di solidarietà».

«Papa Pio XII ha assegnato all’Arma la Vergine Maria come patrona sotto questo speciale titolo – ha dichiarato il vescovo nella sua omelia – Offrendo anche una pista, un indirizzo, un orientamento da seguire non soltanto nella devozione personale della vita privata, ma anche nell’esercizio della missione e dei compiti istituzionali che sono affidati ai carabinieri».

Alla cerimonia hanno presenziato l’assessore Giuseppe Faraldi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale; il comandante della compagnia carabinieri di Sanremo, capitano Massimiliano Corbo; il comandante della Guardia di Finanza di Sanremo, capitano Jacopo Maccione; il comandante del circondario marittimo di Sanremo, tenente di vascello Isabella De Luca e il primo dirigente della Polizia di Stato Anna Leuci, al comando del commissariato di Sanremo.