L'accaduto |
Cronaca
/
Sanremo
/

Sanremo, dogo argentino azzanna due volontari in canile: scattano gli accertamenti dell’Asl

23 novembre 2022 | 15:11
Share0
Sanremo, dogo argentino azzanna due volontari in canile: scattano gli accertamenti dell’Asl

L’azienda sanitaria nei prossimi giorni effettuerà un sopralluogo all’interno della struttura

Sanremo. L’Asl1 Imperiese sta compiendo accertamenti per ricostruire quanto accaduto all’interno del canile Enpa in strada San Pietro a Sanremo, dove stamane un cane di razza dogo argentino ha azzannato due volontari, un uomo di 40 anni e una donna di 50, Antonella T. (responsabile del canile) che sono stati trasferiti rispettivamente in ospedale a Sanremo e Pietra Ligure in codice giallo di media gravità.

L’azienda sanitaria nei prossimi giorni effettuerà un sopralluogo all’interno della struttura per verificare le modalità di detenzione dell’animale e per capire l’eventuale livello di pericolosità del cane, conoscerne la mole e sapere se in passato aveva già morso o avuto comportamenti violenti nei confronti di persone o altri animali. Altre valutazioni serviranno a comprendere la gravità delle lesioni.

Come da prassi, inoltre, verrà scongiurata l’ipotesi che il cane sia affetto da rabbia, anche se è praticamente impossibile visto che in provincia di Imperia non ci sono segnalazioni in merito alla presenza della malattia infettiva.

Dopo le attente valutazioni da parte del servizio veterinario dell’Asl, il dogo argentino potrà essere inserito in un eventuale percorso di riabilitazione. In ogni caso, l’animale non sarà soppresso.