Pubblicato il “Catasto Incendi”: il punto del sindaco di Chiusanico

8 novembre 2022 | 13:20
Share0
Pubblicato il “Catasto Incendi”: il punto del sindaco di Chiusanico
Pubblicato il “Catasto Incendi”: il punto del sindaco di Chiusanico
Pubblicato il “Catasto Incendi”: il punto del sindaco di Chiusanico

Sono stati circa dieci gli ettari di bosco andati in fumo in questi anni a causa degli incendi, spesso dolosi, divampati nel territorio comunale

Chiusanico. É stato da poco pubblicato sul sito del comune di Chiusanico il “Catasto Incendi” ovvero il documento che raccoglie tutti gli incendi e le planimetrie catastali dei terreni che sono stati bruciati dai roghi divampati tra il 2017 e il 2021.

Si tratta di un elenco importante che permette di fare il punto della situazione e di studiare il fenomeno degli incendi boschivi ed approntare al meglio delle strategie di contrasto per gli anni a venire.

“Sono stati anni difficili” ci spiega il sindaco Giovanni Agnese “anche se per fortuna negli ultimi mesi, nonostante la siccità, non si sono verificati roghi importanti. Dal 2017 ad oggi sono comunque stati circa una decina gli ettari di bosco andati in fumo a causa degli incendi, un danno paesaggistico ed ecologico davvero importante per la nostra comunità.

Purtroppo ancora oggi abbiamo ragioni per credere che la maggior parte dei roghi più importanti e che hanno comportato i maggiori danni siano stati di origine dolosa, non è raro in questi casi trovare molteplici inneschi a breve distanza fisica e temporale l’uno dall’altro. Per fortuna il pronto intervento dei pompieri e della protezione civile di Pontedassio, che ha garantito sempre un numero elevato di militi in caso di necessità, ha permesso di scongiurare il peggio.

Anche le attività di sorveglianza e soprattutto di prevenzione si sono dimostrate fondamentali per ridurre il rischio incendi; in particolare la continua pulizia delle strade interpoderali, grazie ai mezzi specifici di quella che un tempo era la comunità montana, permette non solo di scongiurare inneschi accidentali dovuti ad eventuali oggetti incendiati o potenzialmente incendiari gettati al bordo della strada, ma consente anche l’arrivo dei soccorsi in tempi più brevi qualora fosse necessario intervenire così da spegnere le fiamme in tempi più brevi”.