Provincia di Imperia, tumore al colon retto e alla mammella, i medici: «Importante la prevenzione»

14 novembre 2022 | 12:17
Share0
Provincia di Imperia, tumore al colon retto e alla mammella, i medici: «Importante la prevenzione»

I ritardi nelle diagnosi a causa della pandemia. In provincia 230 nuovi casi all’anno di tumore al seno

Imperia- Sanremo. Un aumento dei tumori al colon retto e alla mammella a causa dei ritardi delle diagnosi nel periodo pandemico.

«Lo screening del colon retto- spiega il dott. Antonio Amato primario di chirurgia dell’Asl1- ha avuto una caduta dovuta alla pandemi. Normalmente l’adesione nella nostra provincia è del 30% duranti gli anni precovid ma è caduta al 20% nel 2020. Un meno dieci per cento e adesso l’obiettivo è quello di ripartire con alcune iniziative per sensibilizzare le persone affinché facciano una prevenzione adeguata».

Il tumore al colon retto è al secondo per incidenza e mortalità che colpisce l’uomo dopo il polmone e la donna alla mammella. «È un tumore- continua il dott. Amato- che è correlato con l’età e man mano che si avana con gli anni aumenta l’incidenza. Noi siamo una provincia che ha il 28% di residenti oltre i 65 anni ed essendo un cancro correlato con l’età si ha un incidenza più alta. Nello screening del colon retto la fascia d’età era 50-69 e ora la Regione Liguria si stava organizzando per arrivare al meno a 74 aumentando l’aspettativa di vita ed essendo correlato con l’età bisogna andare aumentare l’età per fare lo screening».

Un altro tumore che è in aumento, non solo in tutta Italia ma anche nella nostra provincia è il cancro al seno. «I tumori femminili sono in aumento- spiega il dottor Claudio Battaglia medico chirurgo oncologo e presidente della sezione Lilt di Sanremo – e un ulteriore aumento è previsto nei prossimi anni. Stiamo ritornando per quanto riguarda gli screening ai livelli pre pandemici. Bisogna curare l’alimentazione e la prevenzione. Al di là del mese rosa di ottobre è possibile effettuare screening durante tutto il corso dell’anno rivolgendosi ai nostri centri e alla Breast Unit. In Italia ci sono 55 mila nuovi casi di tumore al seno, 1000 al giorno e 490 decessi quotidiani. In provincia di Imperia- conclude- abbiamo circa 230 nuovi casi all’anno e circa 200 li curiamo alla breast unit»