Una Voce per Padre Pio Onlus |
Salute
/
Sanità
/
Zone
/

Progetto “Adotta un cuore ribelle”, riuscito l’intervento del primo dei due bambini ivoriani all’ospedale Gaslini di Genova

30 novembre 2022 | 11:26
Share0
Progetto “Adotta un cuore ribelle”, riuscito l’intervento del primo dei due bambini ivoriani all’ospedale Gaslini di Genova

È stato eseguito dall’equipe guidata dal dottor Francesco Santoro

Genova. È riuscito l’intervento al cuore del primo dei due bambini ivoriani, Veronique e Othniel, giunti all’ospedale Gaslini di Genova lo scorso 25 novembre grazie al progetto “Adotta un cuore ribelle”, lanciato nel 2022 dall’associazione Una Voce per Padre Pio Onlus guidata da Enzo Palumbo.

«La bambina sta bene, ora bisogna attendere 24/48 ore, ma l’intervento è andato come previsto – dichiara Palumbo – . Sono molto felice di questa collaborazione su Genova. Si conferma ancora una volta la grande professionalità del Gaslini. Ringraziamo i medici, il reparto, Regione Liguria e il presidente Toti, Flyng Angels per i voli, la band degli Orsi, il C.A.B.E.F. dell’ospedale Gaslini di Genova, il dottor Santoro cardiochirurgo del Gaslini, Sergio Tommasini che ha permesso l’arrivo dei bambini e Nicola Amelio che ha contribuito alla copertura dei costi di gestione», conclude il presidente dell’associazione.

Il secondo bambino sarà operato il prossimo venerdì 2 dicembre sempre dall’equipe di eccellenza del dottor Francesco Santoro.

Il progetto “Adotta un cuore ribelle” è rivolto alla Costa d’Avorio, un paese in cui il Servizio sanitario è latente, carente e fruibile per lo più da una piccola élite della popolazione perché a pagamento. L’obiettivo è quello di promuovere la salute dei bambini ivoriani più vulnerabili “stanando” i cuori ribelli che potrebbero causare numerose morti premature, garantendo quel diritto alla salute e alla vita che dovrebbe spettare a ciascun essere umano. Nell’Africa Subsahariana si registrano 92 decessi ogni mille nati vivi: il valore della mortalità è di circa 7 volte superiore a quelli della regione europea e tra le principali cause di morte prematura ci sono proprio le malattie cardiache congenite.

Per questo motivo il programma ha come scopo quello di diagnosticare precocemente e trattare le cardiopatie attraverso screen gratuiti e operazioni salvavita in Italia. Al momento altri 74 bambini sono in attesa di trasferimento, ma le spese da affrontare sono numerose, per questa ragione chiunque volesse fare una donazione può farlo tramite bonifico bancario intestato a Una Voce per Padre Pio:
Iban IT 85 Z 03069 09606 100000 019720
Causale: Adozione Cuore Ribelle
Swift: BCITITMX

Contatti:
Sito: www.unavoceperpadrepio.com
Facebook: @unavoceperpadrepio
Instagram: @unavoceperpadrepio
Mail: info@unavoceperpadrepio.com