Pornassio, riaperto il ponte che collega la Valle Arroscia, il sindaco Adolfo: «Necessario realizzarlo per motivi di sicurezza»

18 novembre 2022 | 13:57
Share0

La consigliera provinciale Paola Carli: «Apriamo il ponte notevolmente migliorato reso fruibile su due corsie. Sono stati realizzate le barriere laterali nuove, un’infrastruttura decisamente importante realizzata in soli due mesi e ha un costo di circa 150 mila euro»

Pornassio. A mezzogiorno in punto vengono rimosse le barriere che per due mesi hanno chiuso il passaggio sul ponte di Pornassio che collega la bassa Valle Arroscia con i Comuni di Mendatica, Montegrosso Pian Latte e Cosio D’Arroscia. Lavori per un costo totale di 150 mila euro.

«Un intervento fortemente voluto dall’amministrazione provinciale e dal Presidente Claudio Scajola- spiega la consigliera provinciale Paola Carli– questo intervento è il primo terminato di una serie di lavori che saranno realizzati utilizzando i fondi dati dal Ministero alla Provincia di Imperia. Apriamo il ponte notevolmente migliorato reso fruibile su due corsie. Sono stati realizzate le barriere laterali nuove, un’infrastruttura decisamente importante realizzata in soli due mesi e ha un costo di circa 150 mila euro».

«È stato un bellissimo intervento- afferma il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo- era necessario realizzarlo per motivi legati soprattutto alla sicurezza ed è un intervento che ha la sua grande importanza perché collega l’Alta Valle Arroscia quindi i Comuni di Montegrosso Pian Latte, Mendatica per arrivare a San Bernardo di Mendatica oppure a Cosio D’Arroscia. Bene ha fatto la Provincia a realizzare questo intervento e bene sono andati i lavori perché sì c’è stato del disagio è inutile nasconderlo ma un disagio di due mesi che io credo si possano anche affrontare con una certa disponibilità. Bisogna ringraziare la Provincia dall’amministrazione, al presidente, agli uffici tecnici che ovviamente seguono questi aspetti legati all’entroterra vengono  monitorati gli interventi da fare e non viene tralasciato nulla.  Oggi si apre questa nuova realtà , siamo tutti contenti e quindi avanti così e cerchiamo di evitare quelle situazioni che poi possono creare delle tragedie perché i ponti sono ponti, ripristinarli e tenerli sotto controllo è un grande atto di responsabilità».

Il nuovo ponte sul torrente Arroscia, a Pornassio, è stato aperto in piena sicurezza .   Il restyling dell’infrastruttura in frazione Ponti, eseguito dalla ditta incaricata dalla Provincia, l’Euroedil di Rezzo, ora consente il doppio senso di circolazione grazie al rifacimento e allargamento a 6,50 metri del piano viabile (in precedenza la larghezza era di soli 4 metri).  Gli interventi – che hanno anche permesso l’adeguamento delle barriere protettive –  complessivamente hanno avuto un costo di 150 mila euro e sono durati un paio di mesi, come da bando di gara. L’Amministrazione provinciale, in accordo con i Comuni coinvolti, per limitare i disagi dovuti alla chiusura del ponte causata dal cantiere, nella frazione di Pornassio ha garantito un servizio in caso di emergenza grazie alla presenza notturna di un ambulanza della Croce Bianca sino al termine dei lavori.

«In accordo con gli amministratori e con la comunità locale- afferma il presidente della Provincia Claudio Scajola– abbiamo eseguito gli interventi riducendo al massimo i disagi e rispettando i tempi previsti. L’opera realizzata è assai importante per la viabilità di tutta la vallata»