Ponente ligure in lutto, è morto il carabiniere in congedo e cavaliere della Repubblica Giovanni Govoni

13 novembre 2022 | 19:48
Share0
Ponente ligure in lutto, è morto il carabiniere in congedo e cavaliere della Repubblica Giovanni Govoni

Per vent’anni è stato comandante della stazione carabinieri di Ventimiglia principale

Vallecrosia. E’ lutto nel Ponente ligure per la morte improvvisa del luogotenente dei carabinieri in congedo e cavaliere della Repubblica Giovanni Govoni, 76 anni. Govoni è spirato la scorsa notte a causa di un malore.

Nato a Genova nel 1946, dopo aver prestato servizio per circa quarant’anni nell’Arma, dei quali quasi trenta come comandante di stazione, ha vissuto nell’estremo ponente ligure. Per vent’anni, Govoni ha retto il comando stazione di Ventimiglia Principale. Arruolatosi quale allievo carabiniere, ha percorso la scala gerarchica raggiungendo il grado apicale di luogotenente con iscrizione nel ruolo d’Onore, svolgendo servizio in varie parti del territorio nazionale ed all’estero. Tra gli incarichi ricoperti a livello internazionale quale sottufficiale di collegamento, ricordiamo quelli con la Shore Patrol della nave ammiraglia della VI° Flotta Usa, USS Springfield di stanza a Gaeta, in provincia di Latina. E ancora: il ruolo di Police Supervisor dell’Ufficio del Provost Marshal presso il Comando Supremo delle Forze Alleate in Europa (SHAPE – NATO), con sede in Belgio.

Uomo di grande intelligenza e cultura, sapeva parlare fluentemente francese, inglese e spagnolo. Molto attivo nel mondo dell’associazionismo, Govoni ha ricoperto la carica di docente presso l’Università della Terza Età Intemelia (Bordighera-Ventimiglia). In seno alla Sezione ha ricoperto, per cinque anni, il compito di segretario. Ha guadagnato sei onorificenze, due delle quali conferite dal Presidente della Repubblica. Appassionato di faleristica, ha scritto due libri con tema a carattere militare: sui nastrini delle decorazioni e sulle medaglie d’Oro al Valore dei Carabinieri. Nonché “Patagonia vista da noi”, un lavoro a quattro mani insieme alla moglie Tina, che racconta di un esaltante viaggio nel cono Sud dell’America meridionale con itinerari prefissati ad hoc e spesso fuori dei normali circuiti turistici.

Nel mese di ottobre era stato proclamato presidente dell’Associazione Cavalieri della Repubblica Italiana per la sezione di Imperia a Sanremo, con il suggestivo passaggio della bandiera che si era svolto a Vallecrosia (foto).

A piangerlo, oltre a familiari, amici e conoscenti, è l’I.P.A. International Police Association, di cui era socio: «Negli ultimi anni organizzatore della festa della bandiera. Un uomo di grande valore e apprezzato da colleghi e amici», dichiara l’associazione.

I funerali si svolgeranno martedì 15 novembre alle ore 11 nella parrocchia di Maria Ausiliatrice di Vallecrosia.