Palazzo Bellevue saluta il dirigente delle grandi opere

18 novembre 2022 | 18:11
Share0
Palazzo Bellevue saluta il dirigente delle grandi opere

Trasferimento in Comune alla Spezia per l’ingegnere Danilo Burastero, da sette anni tecnico di fiducia del sindaco Biancheri

Sanremo. Ha il sapore più di un arrivederci che di un addio il trasferimento presso il Comune della Spezia, a partire dal 1° dicembre, del dirigente ai Lavori pubblici di Palazzo Bellevue Danilo Burastero. La notizia trova la sua conferma oggi, ma il passaggio ad altro ente del tecnico delle grandi opere pubbliche era nell’aria da qualche tempo, almeno da quando il bando, lanciato in luglio dall’amministrazione Biancheri, per l’assunzione a tempo indeterminato di un dirigente da destinare proprio all’ufficio appalti, si era concluso con l’arrivo da Santa Margherita Ligure dell’architetto Linda Peruggi, prima nella graduatoria regionale valida per quel tipo di incarico.

L’ingegner Burastero è una delle figure chiave dell’apparato municipale. Tecnico di fiducia del sindaco Alberto Biancheri che lo aveva voluto con sé nel 2015, riconfermandolo nel 2019 (fino al 2024) con incarico legato alla durata del mandato del primo cittadino. Spalla del sindaco, soprattutto sul versante delle grandi opere e dei progetti legati al Pnrr, il dirigente uscente ha curato in questi sette anni le pratiche fondamentali del programma amministrativo Biancheri: dal bando di gara per il progetto di finanza sul Porto Vecchio (arrivato mercoledì a un punto di svolta, con l’acquisizione da parte del fondo Reuben Brothers del progetto Lagorio), al palasport di Pian di Poma in costruzione (di cui è direttore dei lavori), passando per il park interrato in piazza Eroi che dovrebbe partire dopo il Festival 2023. Dalla presa di servizio a Sanremo ha ottenuto circa 64 milioni di euro di contributi pubblici, impiegati nella messa a norma degli edifici, in particolare delle scuole. Fondamentale il supporto dato alla rinascita dell’auditorium Alfano.

“Dal primo dicembre 2022 l’ingegner Danilo Burastero non ricoprirà più il ruolo di dirigente del Settore Pnrr – fondi europei, Lavori pubblici ed Espropri per assumere un altro incarico in un altro ente della Liguria. La giunta comunale sta quindi valutando come affrontare la sostituzione, con la possibilità di ricorrere allo strumento della mobilità. Nel frattempo, gli incarichi del dirigente Burastero saranno assunti ad interim dal segretario generale Monica Di Marco“, – commentano da palazzo civico -.