Nel Principato di Monaco autobus gratuiti fino al 2 gennaio
L’iniziativa, in scadenza il 27 novembre, è stata prorogata per analizzare maggiormente l’impatto su traffico stradale, situazione parcheggi e inquinamento
Principato di Monaco. Proseguono i viaggi gratis sugli autobus del Principato di Monaco. Era il 3 ottobre quando la gratuità dei mezzi pubblici monegaschi entrava in vigore. La scadenza prevista della misura era fissata al 27 novembre, ma ora è stato deciso di prorogarla fino al 2 gennaio 2023.
Scopo dell’iniziativa, istituita dal Governo del Principato in collaborazione con la Compagnie des autobus de Monaco, è quello di ridurre i viaggi in automobile, la densità del traffico e incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico; il Governo punta a ridurre di 10.000 mila unità i veicoli che circolano a Monaco con una conseguente diminuzione del traffico veicolare del 5%.
Il prolungamento è stata deciso per raccogliere e analizzare maggiormente i dati dell’impatto della misura sul traffico stradale cittadino, sulla situazione dei parcheggi pubblici e dell’inquinamento.