Lavori sull’acquedotto Roja: ecco tutto quello che c’è da sapere
A breve inizieranno i lavori di ammodernamento dell’acquedotto Roja: un intervento importante che pero’ comporterà alcune chiusure
Provincia di Imperia. La società Rivieracqua ha dato informazione che, per lavori di ammodernamento sull’acquedotto Roja, dalle ore 21 di martedì 29 novembre fino alle 9 di mercoledì 30, è previsto un possibile stop all’erogazione di acqua nelle zone alimentate dal Roja: Ospedaletti, Sanremo, Arma di Taggia, San Lorenzo e paesi limitrofi, Imperia, golfo dianese e Andora.
I tecnici cercheranno di limitare i disagi generando in alcuni casi solo dei cali di pressione nella condotta e non delle interruzioni complete.
Nelle aree più sensibili dove verrà predisposta la chiusura del flusso idrico per più tempo l’azienda provvederà a posizionare le autobotti.
Qualora fossero necessari ulteriori piccoli interventi successivi a quello principale si provvederà ad effettuarli di notte per minimizzare i disagi; questo potrebbe comportare delle ulteriori interruzioni del servizio durante le ore notturne nei successivi giorni della settimana.
Il ritorno della piena pressione nelle condotte potrebbe in alcuni casi comportare la messa in sospensione del pulviscolo di ossidi di ferro che si formano naturalmente nei tubi durante gli anni; pertanto qualora dai rubinetti uscisse acqua di colore arancione/marrone (per quanto questa non sia velenosa o tossica) basterà lasciarla scorrere fino al ritorno dell’acqua trasparente.