La Guida Michelin premia Ventimiglia, due ristoranti ottengono l’ambita stella

8 novembre 2022 | 20:02
Share0
La Guida Michelin premia Ventimiglia, due ristoranti ottengono l’ambita stella

Balzi Rossi e Casa Buono in vetrina tra gli stellati

La 68^ edizione della guida Michelin illumina la penisola con 38 nuove stelle e in Italia 2023 sono 33 le novità. Tra le 38 novità, sono 20 gli chef con età uguale o inferiore ai 35 anni, 6 dei quali con età uguale o under 30 e un dato da sottolineare sono due ristorante made in Imperia, anzi, made in Ventimiglia: i Balzi Rossi, sito nei pressi dell’omonima località, vicino al valico di frontiera di ponte san Ludovico e Casa Buono, in corso Cuneo n. 28, frazione Trucco.

Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide MICHELIN commenta: «Questa Selezione 2023 della Guida MICHELIN racchiude 385 ristoranti stellati guidati da Chef con profili molto diversi tra loro. Un nuovo record per la penisola, che sottolinea quanto la tradizione della cucina italiana e l’innovazione siano un connubio perfetto per esperienze culinarie eccezionali, ricche di emozioni, storia e convivialità».

La Guida MICHELIN nasce in Francia nel 1900. Era una piccola guida che avevano voluto i fratelli Édouard e André MICHELIN, i fondatori della MICHELIN, per aiutare le poche migliaia di automobilisti francesi alle prese con un viaggio che, allora, era spesso avventuroso. Conteneva informazioni pratiche (dove fare rifornimento, dove trovare un’officina, dove cambiare i pneumatici) e indicazioni su dove mangiare e dormire. In Italia, la prima Guida MICHELIN è del 1956.

La Guida MICHELIN nasce quindi come aiuto per chi viaggia, come ogni prodotto (pneumatici, carte e guide) MICHELIN, e continua ad esserlo.