In mattinata |
Cronaca
/
Ventimiglia
/

La disperata fuga dei migranti verso la Francia, in tre trovati su un treno merci alla stazione di Ventimiglia

20 novembre 2022 | 11:39
Share0

I vigili del fuoco hanno controllato i cassoni uno ad uno

Ventimiglia. Tre giovanissimi africani sono stati trovati stamani sull’ottavo vagone del treno merci numero 4326 che dal sesto binario della stazione di Ventimiglia stava per partire verso la Francia. Un convoglio formato da 25 vagoni, una ventina dei quali composti da cassoni aperti: è da qui che gli stranieri si sono intrufolati, sperando di non essere visti e riuscire così ad attraversare il confine italo-francese.

L’allarme per la presenza di persone sul treno era scattato intorno alle 9, quando sembrava che una trentina di stranieri fosse salita sul convoglio. A dar supporto alla polizia ferroviaria, sono giunti in stazione i vigili del fuoco e un’ambulanza della croce verde intemelia.

Le operazioni di controllo del treno sono durate circa due ore: i vigili del fuoco hanno controllato uno a uno i cassoni del treno con l’ausilio di una scala. Nell’ottavo erano rannicchiati i tre ragazzi, con i loro zaini. Sono stati fatti scendere e consegnati agli agenti per l’identificazione. Non è escluso che gli altri stranieri si siano allontanati prima dell’inizio delle operazioni.

Per la sicurezza dei presenti, è stata tolta la corrente elettrica su tre binari: tutto è tornato alla normalità alle 11,08, quando i vigili del fuoco hanno dato l’ok per il ripristino della linea e la conseguente ripartenza dei treni.

migranti treno merci ventimiglia stazione

Un momento dei controlli