Solennità

Imperia, storico pellegrinaggio della reliquia di San Leonardo nel suo 155esimo anniversario

Ecco le parrocchie che parteciperanno alla “Peregrinatio Reliquiae” del patrono della città

riviera24 - Imperia in festa per San Leonardo

Imperia. Il prossimo giovedì 17 novembre, in attesa delle celebrazioni ufficiali di San Leonardo, prenderà il via una  “Peregrinatio Reliquiae” del patrono della città. Un evento importante per i fedeli, che potranno accogliere, in diverse parrocchie, un reliquiario contenente un frammento osseo del corpo di San Leonardo, nei giorni della Novena che precede il 26 novembre, giorno in cui si celebra la solennità del Santo nato al Parasio.

Il 21 novembre a Poggi Sarà celebrata una messa solenne alle ore 17.30 celebrata dal Reverendo Don Stefano Caironi, arciprete della Parrocchia di Imperia San Benedetto Revelli. Al termine della celebrazione la reliquia, che si trova ora nella parrocchia di San Giuseppe ad Imperia, verrà consegnata alla parrocchia di Pietrabruna. Leonardo da Porto Maurizio, ricordiamo, è stato un frate minore riformato francescano, noto soprattutto come l’ideatore e propagatore della pratica della Via Crucis; quest’anno ricade il 155esimo anniversario della sua canonizzazione.

Le parrocchie che ospiteranno una reliquia di San Leonardo sono:

giovedì 17, parrocchia Basilica San Giovanni Battista in Imperia Oneglia; venerdì 18, parrocchia di Torrazza; sabato 19 parrocchia di Imperia San Benedetto Revelli; domenica 20, parrocchie del comprensorio di Caramagna; lunedì 21, parrocchia di Poggi; martedì 22, parrocchia di Pietrabruna.

Da Mercoledì 23 novembre a Venerdì 25 novembre presso la Basilica di San Maurizio a Imperia, la Santa Messa sarà animata alle ore 18 dalle parrocchie chiamate Leonardiane, dato il forte legame con la figura del Santo e saranno nello specifico: mercoledì 23, parrocchia di Artallo; giovedì 24, parrocchia santuario di Piani di Imperia; venerdì 25, parrocchie del vicariato di Oneglia. Sabato 26 novembre in Basilica alle ore 16.00 si terrà la Santa Messa solenne pontificale celebrata dal Vescovo di Albenga- Imperia, seguita dalla processione con sosta al Parasio di fronte alla casa natale del Santo.

commenta