LO SGUARDO SU IMPERIA |
Altre News
/
Ambiente
/
Moda
/
Societa
/

Imperia, influencer e food blogger in città per raccontare le specialità culinarie del territorio

4 novembre 2022 | 13:29
Share0

Giornalisti provenienti da Norvegia, Danimarca, Francia e Stati Uniti

Imperia. “Destinazione perfetta per l’utenza scandinava, case colorate, profumo dell’olio, sole, caldo, e mare”: queste le prime impressioni dei food blogger e giornalisti stranieri presenti in città per la 23esima edizione di Olioliva.

Un’iniziativa di comunicazione importante, come afferma Ivan Pitto, presidente Liguria International: «Ogni anno come Liguria International organizziamo insieme alle camere di commercio delle Riviere degli “incoming” che possono essere buyer e food blogger o di persone che scrivono sia di food sia di turismo. Li portiamo a vedere le bellezze del territorio e quello che è l’importanza dell’olio, la sua produzione e l’indotto delle aziende, con visite ai frantoi».

«Direi che questa esperienza che noi abbiamo fortemente voluto con Regione Liguria, Liguria International e l’assessorato all’agricoltura- spiega Enrico Lupi presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria- è di esportare Olioliva nel mondo. Creare questo incoming di operatori che arrivano da diversi paesi europei ma anche gli Stati Uniti D’America vogliamo far conoscere i nostri prodotti, le nostre eccellenze ma soprattutto far degustare e vivere la nostra dieta mediterranea sul nostro territorio. Credo che sia questo il valore che non è solo comunicazione ma proprio visita esperienzale e credo che abbia un grande successo».

«Lo stand della Regione Liguria dal nome Orgolio per celebrare e far conoscere quelle che sono le cultivar particolari della nostra regione da levante fino a ponente- spiega Alessandro Piana, vice presidente di Regione Liguria- Da ponente ovviamente abbiamo la taggiasca, poi abbiamo la razzola, la colombaia e sono le 4 cultivar per appartenenza territoriale che rappresentano un po’ le nostre province. Ci saranno anche stand dove verranno fatti gli show cooking, visite guidate e soprattutto ci sarà anche il laboratorio di Sarzana presso il quale gli agricoltori potranno portare il primo olio prodotto quest’anno per essere analizzato in maniera gratuita per ottenere i risultati come acidità

Anche quest’anno Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria e comune di Imperia organizzatori di Olioliva ospitano giornalisti, food blogger e influencer da tutta Europa per promuovere il turismo e le eccellenze del territorio. L’iniziativa a cura di Liguria International rientra nel progetto di marketing rivolto a specialisti del settore che attraverso la loro presenza ad Imperia e testimonieranno la loro esperienza diretta per far conoscere Imperia, Olioliva e le sue peculiarità attrattive: il paesaggio, la storia, le tradizioni, i borghi, le ville storiche, le aziende, i frantoi, i musei e il pianeta dell’enogastronomia locale. Una promozione mirata attraverso i nuovi mezzi di comunicazione con una copertura mediatica di milioni di contatti. La delegazione andrà in giro per la città alla scoperta dei luoghi caratteristici, delle aziende e incontrerà i produttori presenti alla manifestazione. L’obiettivo è quello di fare conoscere Imperia e il suo territorio, la manifestazione Olioliva e i prodotti tipici attraverso i canali social e i blog dedicati che attraggono un pubblico diversificato e soprattutto il target dei giovani.

La sinergia dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” e Liguria International – strumento operativo della regione e soggetto attuatore delle iniziative regionali per la promozione delle imprese liguri all’estero – si conferma elemento fondamentale per la promozione di Olioliva e delle eccellenze agroalimentari del territorio. La delegazione straniera è composta da: Jacobsen Lissen (Danimarca), giornalista di due importanti riviste scandinave; Paola Boyer (Francia) della famosa rivista “Routard”, 4,5 milioni di visitors al mese; Rasmus Krarup Jensen (Danimarca), specialista in reportage di viaggi enogastronomici e recensioni per ristoranti e prodotti agroalimentari; Anne Catherine Gudbrandsen (Norvegia) blogger esperta di ricette e idee per le persone che vivono da sole con migliaia di follower; Steen Pipper (Danimarca) giornalista ed esperto di viaggi, racconta esperienze dirette per far conoscere luoghi e territori da visitare assolutamente. Della delegazione fa parte anche Roberta Marcenaro (Stati Uniti) giornalista ed esperta nel settore agroalimentare.