Inaugurata la panchina blu dedicata al diabete, la presidente di Adgp Palmas: «In provincia 60 casi di diabete di tipo1»

22 novembre 2022 | 10:53
Share0

La presidente dell’Associazione diabete giovanile ponente Efisia Palmas: «I sintomi la tanta sete, diuresi e stanchezza»

Imperia.  «Anche se non lo vedi il diabete esiste» e «Prima di ogni cosa, abbi cura di te stesso». Queste le due frasi scritte sulla targa affissa sulla panchina blu dedicata al diabete posta questa mattina al Parco Urbano di Imperia.

«Un’iniziativa che parte dal presidente “Uniti verso un nuovo domani” della Puglia- spiega Efisia Palmas, presidente dell’associazione ADGP (Associazione diabete giovanile ponente). Questa panchina per evidenziare che il diabete può colpire anche i bambini, una malattia autoimmune, cronica che purtroppo è per sempre. I sintomi del diabete 1 sono la tanta sete, la tanta diuresi e la tanta stanchezza, questi sintomi sono la chiave di questo diabete. In provincia di Imperia abbiamo circa sessanta casi in bambini, giovani adulti e purtroppo ci sono dei bambini tanto piccoli che hanno avuto un esordio di diabete qui a ponente. La vita di questi bambini cambia tantissimo perché il primo pensiero di un genitore è quando si sveglia al mattino è quella di sapere la glicemia del proprio figlio per poter affrontare la giornata. È una malattia di numeri perché di base il valore glicemico cambia tutta la giornata».

Oltre alla panchina inaugurata anche una targa che « tratta – conclude la Palmas- dell’importanza di questo evento. Troverete due loghi, una dell’associazione della Puglia che ha avuto l’idea e che coinvolgerà tutti i Comuni a livello nazionale e quello della nostra Associazione ma anche due frasi simboliche, una sulla cura della persona e un’altra dove si evidenzia il diabete come una malattia che anche se non si vede esiste. In basso anche il Qrcode del sito della nostra Associazione dove ci sono tutti i riferimenti e gli indirizzi utili».