Imperia, il premio San Leonardo all’insegna dei giovani, le onorificenze al fumettista Zanchi e ai Delfini di Ponente
Il sindaco Scajola: « Che i due vincitori siano anche uno stimolo a tanti altri giovani di affermarsi su quello che più gli piace e che più può dargli possibilità di crescita e di sviluppo»
Imperia. Una tradizione che dura decenni, prima come premio Parasio e in seguito premio San Leonardo Città di Imperia, ma l’unica costante è mettere al centro i cittadini imperiesi che si sono distinti sia in Italia che all’estero. Consegnati i premi di San Leonardo, patrono unico del capoluogo di provincia, al fumettista Stefano Zanchi e all’associazione Delfini di Ponente nella persona de presidente Davide Ascheri .
«Sui talenti che fanno capire come avvicinandoci al centenario questa città possa evidenziare un gruppo di giovani veramente validi- afferma il sindaco Claudio Scajola– i Delfini di Ponente che sono persone di grande livello, imperiesi , colti, preparati , studiosi su quello che è il patrimonio del nostro territorio: il nostro mare, santuario dei cetacei che hanno fatto studi , che si sono impegnati e che quindi meritano un riconoscimento da parte della città. L’altro, Zanchi- prosegue il primo cittadino- un fumettista che probabilmente nessuno sa che è un valore che lavora e vive ad Imperia e che è una delle punte di diamante della Disney come fumettista. Quindi presentiamo anche due novità che la città possa accogliere e che sia anche uno stimolo a tanti altri giovani di affermarsi su quello che più gli piace e che più può dargli possibilità di crescita e di sviluppo».
«Un onore ricevere questo premio- spiega il presidente dell’associazione Delfini di Ponente Davide Ascheri– finalmente la tutela e la salvaguardia dell’ambiente nel nostro territorio viene premiata. Noi siamo in prima linea tutti i giorni per far conoscere questa ricchezze e biodiversità che noi abbiamo ad Imperia nel ponente ligure sia con attività di ricerca scientifica che educazione ambientale ai bambini e a tutti i cittadini»
«Questa è anche un’occasione per rinnovare il nostro entusiasmo e l’attività sentendo alle spalle anche il supporto della città- afferma la vicepresidente Elena Fontanesi– Per noi è un grande risultato e continueremo sia i monitoraggi che sono fondamentali e stiamo scoprendo dei dettagli importati per la nostra aerea così ricca di biodiversità e al tempo stesso vediamo che i cittadini dai più piccoli ai più grandi sono sempre più coinvolti e questo ci porta a sperare che anche nei confronti dell’ambiente ci sarà sempre maggior entusiasmo e interesse della sua conservazione e protezione».
«Per me è un onore essere qui oggi, in questa giornata così importante per Imperia- afferma Stefano Zanchi-ed è anche un valore aggiunto al mio lavoro. Sono molto soddisfatto e molto contento. Topolino è una passione che si è rivelata ormai undici anni fa, perché io disegno Topolino ormai da undici anni e mi trasmette l’amore per il fumetto. Quest’anno oltre a Topolino ho lavorato anche con altre case editrici e ho fatto anche un mio fumetto personale e cerco sempre di trasmettere quello che sono, i miei valori e cerco di emozionare, divertire e a volte far commuovere il lettore con i miei lavori».
«Quello che è stato questo premio- afferma Simona Gazzano presidente del Circolo Parasio- non poteva che prendere le mosse e prendere esempio da colui che oggi festeggiamo e che è diventato il patrono delle nostre realtà unite perché chi meglio di lui può essere preso come esempio di qualcuno che è partito da qui e ha fatto cose grandi nel mondo, perciò meglio di San Leonardo non poteva nessuno esprimere questa nostra volontà di riconoscere a chi si impegna, a chi ha passione a chi ci mette il cuore e soprattutto la professionalità un plauso perché chi ha passione e chi riesce nel suo operato e chi riesce a portare quello che è il suo mondo verso gli altri decisamente deve essere riconosciuto».