Imperia, ecco come sarà la navetta ecosostenibile e a guida autonoma della pista ciclabile

16 novembre 2022 | 18:29
Share0
Imperia, ecco come sarà la navetta ecosostenibile e a guida autonoma della pista ciclabile
Imperia, ecco come sarà la navetta ecosostenibile e a guida autonoma della pista ciclabile
Imperia, ecco come sarà la navetta ecosostenibile e a guida autonoma della pista ciclabile
Imperia, ecco come sarà la navetta ecosostenibile e a guida autonoma della pista ciclabile
Imperia, ecco come sarà la navetta ecosostenibile e a guida autonoma della pista ciclabile

Previsto anche nuovo ascensore di collegamento tra la pista ciclopedonale e viale Matteotti

Imperia. Nella conferenza servizi che si svolgerà il prossimo 30 novembre, verrà discussa la realizzazione della nuova infrastruttura di trasporto pubblico locale costiero, completamente ecosostenibile e a guida autonoma. La “navetta” verrà posizionata nelle aree dismesse dalla linea ferroviaria che attraversava longitudinalmente la città di Imperia nel tratto compreso tra le due ex stazioni di Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, ovvero sulla pista ciclabile.

Quali saranno le fermate della navetta?

FERMATA DI PORTO MAURIZIO: l’intervento previsto insisterà nell’area dismessa della Stazione Ferroviaria di Porto Maurizio sulla banchina (precedentemente dedicata al binario 2,) in corrispondenza della pensilina esistente.

POSTAZIONE DI FERMATA E INCROCIO PISCINA F. CASCIONE: l’intervento previsto verrà realizzato nei pressi dell’intersezione tra la linea ferroviaria e l’asse viario Battaglione Alpini Pieve di Teco alle spalle, dell’ex area industria S.A.I.R.O, della Piscina comunale Cascione e del Palazzetto dello Sport.

POSTAZIONE DI FERMATA E INCROCIO MUNICIPIO DI IMPERIA: l’intervento previsto verrà realizzato sul sedime ferroviario dismesso all’altezza dell’edificio del Municipio (soprastante) alle spalle del Lungomare A.Vespucci in corrispondenza del Parco Urbano.

POSTAZIONE DI FERMATA E INCROCIO VIA TRENTO: l’intervento previsto verrà realizzato sull’ ex sedime ferroviario nel tratto in cui quest’ultimo risulta parallelo alla Via Trento nel tratto in corrispondenza della sua intersezione con Via Privata Risso. In questo tratto il contesto è fortemente urbanizzato.

POSTAZIONE DI FERMATA DI ONEGLIA: l’intervento verrà realizzato nell’area dismessa localizzata in corrispondenza dell’ex scalo merci ferroviario di Oneglia sulla banchina asfaltata posta di fronte al manufatto identificato come deposito/spogliatoio.

Gli interventi proposti si inseriscono a completamento, per la sola parte riguardante il trasporto pubblico locale, al progetto per la realizzazione di una pista ciclo-pedonale e di TPL che, unificata al tracciato già esistente di Area 24 (Ospedaletti – San Lorenzo), permette l’estensione fino a Imperia Oneglia. Le caratteristiche principali della pista ciclo-pedonale prevista dal progetto prevedono una larghezza di 6,00 metri, una pendenza massima del 10%, una lunghezza di 8 chilometri complessivi

Verrà utilizzata una pavimentazione del tappeto di usura tipo “Ecopav”, ringhiere in acciaio Inox Aisi 316 satinate, elettrolucidate; ringhiere in acciaio corten tipo “Cortensafe”, da inserire nelle aree di sosta, con montanti fissati direttamente sul terreno uniti da una rete. Le piazze di sosta che sono state ricavate dalle colmate di terreno avranno una finitura in ghiaino, sempre con tonalità simili alle terre. I ponti verranno mantenuti ed adeguati con tecnologie che ne lasceranno invariata la loro struttura attuale e le finiture, sia quelle in muratura che di quelli in pietra e metallo.
Sono previsti elementi di arredo urbano che saranno inseriti nei punti di sosta e strategici, quali portabiciclette, panchine, cestini, fontanelle e Totem informativi.

Verrà inserito un nuovo ascensore di collegamento che collega verticalmente la pista ciclopedonale con viale G. Matteotti nei pressi dell’edificio comunale e saranno eseguiti anche scale di raccordo per creare collegamenti strategici e per collegare punti nodali della città di Imperia.