Valorizzare e tutelare il territorio |
Altre News
/
Ambiente
/
Politica
/

Il comune di Lucinasco prende in gestione l’area del laghetto in vista del “Programma regionale di Sviluppo Rurale”

10 novembre 2022 | 12:36
Share0
Il comune di Lucinasco prende in gestione l’area del laghetto in vista del “Programma regionale di Sviluppo Rurale”

Una convenzione di 10 anni per valorizzare e gestire uno degli angoli più belli del nostro entroterra

Lucinasco. E’ stato approvato dal consiglio comunale di Lucinasco lo schema di Convenzione per la gestione dell’area del celebre laghetto.

Il terreno intorno allo specchio d’acqua e le aree circostanti, infatti, sono di proprietà della parrocchia dei Santi Stefano e Antonio ma per poter accedere ai fondi del Programma Regionale di Sviluppo Rurale, necessari per poter realizzare interventi silvicolturali, infrastrutturali, di sistemazione idraulico-forestale e di regimentazione dei corsi d’acqua finalizzati a valorizzare il patrimonio forestale del nostro territorio, era necessario che il Comune avesse un titolo di disponibilità dell’area.

La convenzione approvata prevede quindi da una parte l’affidamento a titolo gratuito da parte della parrocchia all’amministrazione comunale della gestione della zona; dall’altra il comune non vanterá crediti nei confronti della parrocchia per le opere di valorizzazione poste in essere negli anni a venire.

Un connubio virtuoso quindi tra i due enti per salvaguardare e investire su questa area così amata da abitanti locali e turisti.

La convenzione durerà dieci anni e prevede anche la possibilità per la Pro Loco di usufruire degli spazi circostanti al laghetto per realizzare iniziative di carattere sociale e culturale.