“I venerdì della conoscenza” la nuova iniziativa culturale del Comune di Diano Marina con ospiti illustri per parlare dei problemi dell’attualità
Sarà una serie di cinque incontri ognuno su una problematica della nostra società con ospiti d’eccezione
Diano Marina. A partire da venerdì 11 novembre si terranno con cadenza mensile presso la sala consiliare del Comune di Diano Marina una serie di cinque incontri con ospiti d’eccezione per comprendere i cambiamenti profondi che stanno agitando il mondo contemporaneo.
Questi eventi culturali, organizzati dall’Amministrazione Comunale, saranno aperti a tutta la cittadinanza e vedranno anche la partecipazione di Marco Scajola in rappresentanza della regione Liguria.
Si terranno nel pomeriggio dalle 16:30 alle 19:00 e prevedono, oltre all’intervento del relatore, anche uno spazio dedicato al confronto tra l’ospite ed il pubblico dove saranno presenti anche gli studenti delle scuole locali.
Le conferenze verranno inoltre trasmesse in diretta streaming sulle piattaforme social comunali così da permettere una maggiore fruibilità di questi momenti culturali.
Le personalità invitate ed i temi di discussione scelti dal coordinatore del ciclo di incontri Prof. E. Andreta, saranno i seguenti:
Venerdì 11 Novembre 2022
“E’ tutta colpa della globalizzazione?”
Prof. Pierfrancesco Moretti, Prof. Ezio Andreta. Dr.ssa Lucia Scajola
Venerdì 2 Dicembre 2022
“Le mafie hanno anticipato la globalizzazione?”
Dr. Giuseppe Felice Peritore, Dr. Alberto Lari, Dr. Alberto Indellicati, Dr.ssa Lucia Scajola, Dr. Marco Esposito
Venerdì 27 Gennaio 2023
“Attori o vittime della trasformazione digitale?”
Prof. Paolo Ferragina, Enrico Pedemonte, Prof. Ezio Andreta, Dr.ssa Lucia Scajola
Venerdì 24 Febbraio 2023
“Quale futuro per l’Energia?”
Dr. Nicola Armaroli, Dr. Luciano Cinotti, Prof. Giorgio Einaudi, Dr.ssa Lucia Scajola
Venerdì 24 Marzo 2023
“L’Intelligenza Artificiale può aiutarci a salvare il pianeta?”
Prof. Mario Rasetti, Prof Paolo Benanti, Enrico Pedemonte, Dr.ssa Lucia Scajola
“Ci siamo lanciati in un progetto molto ambizioso come amministrazione per due motivi principali: uno è per dare un’offerta culturale diversa da quelle che abbiamo dato fino ad oggi che sono state di carattere editoriale ed artistico; in questo caso parliamo di conoscenza e di scienza. Abbiamo costruito insieme all’aiuto dell’amico e professore Andreta un ciclo di conferenze che trattano temi di estrema attualità come l’Energia, la Globalizzazione, come questo momento particolare di transizione di tutto il mondo che ci coglie sicuramente impreparati almeno da un punto di vista di conoscenza e culturale” dichiara soddisfatto il Sindaco Za Garibaldi durante la conferenza stampa.
“Un’occasione unica direi” aggiunge l’assessore alla cultura Sabrina Messico “che arriva dopo un periodo in cui il contatto con il pubblico ed il contatto con i ragazzi è stato veramente ridotto; apriamo di nuovo le porte della Sala Consiliare e avremo un’occasione per offrire una formazione e un’occasione di conoscenza di elevata levatura.
Il nostro invito è rivolto a tutta la città, agli esperti del settore ma soprattutto ai giovani, alle scuole e agli studenti, agli insegnanti che avranno la possibilità di ascoltare, partecipare ed interagire con degli esperti della comunicazione e della conoscenza quale fonte per superare tutte le nostre difficoltà contemporanee e quelle legate ai disagi del Covid, della comunicazione, della digitalizzazione, della presenza delle mafie; quindi la possibilità di conoscere quali possono essere le soluzioni a livello conoscitivo di queste problematiche”.