14 novembre |
Sanità
/
Zone
/

Giornata mondiale del diabete, gli appuntamenti dell’Associazione Diabete Giovanile Ponente Aps

2 novembre 2022 | 11:33
Share0
Giornata mondiale del diabete, gli appuntamenti dell’Associazione Diabete Giovanile Ponente Aps

Anche i bambini possono averlo, ad oggi se ne parla poco e in modo errato e confuso pensando che abbiano contratto la malattia a causa di una cattiva alimentazione

Imperia. L’Associazione Diabete Giovanile Ponente Aps nasce nel 2008 per dare sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti con diabete Tipo 1. Attivamente impegnata nel territorio ponentino per fare informazione sul diabete Tipo 1. In occasione della Giornata mondiale del diabete, che viene celebrata ogni anno il 14 novembre in tutto il mondo, l’associazione fa partire una campagna di informazione e sensibilizzazione.

Il focus è che anche i bambini possono avere il diabete, ad oggi se ne parla poco e in modo errato e confuso pensando che questi bambini, adolescenti o giovani adulti abbiano contratto la malattia a causa di una cattiva alimentazione. «Ahimè non è così – ribadisce il presidente Efisia Palmas – bisogna stare attenti a non sottovalutare i sintomi nel proprio bambino: tanta sete, tanta pipì e tanta stanchezza devono destare allarme ed è necessario rivolgersi al proprio medico».

Se presi per tempo questi sintomi evitano la fase acuta della diagnosi di diabete, evitando la Chetoacidosi Diabetica (DKA).

Purtroppo ad oggi non c’è una cura definitiva ma una terapia giornaliera insulinica che permette al paziente di sopravvivere e svolgere, seppur con alcune difficoltà, una vita pressoché normale. «In un bambino – riferisce Palmas – non è semplice, c’è tutta una gestione intorno e un attenzione vigile a 360° a cui ogni genitore non si può sottrarre, deve affrontare con coraggio, determinazione ogni singolo giorno».

«Il diabete è una malattia invisibile agli occhi, ma essendo autoimmune resta cronica per tutta la vita, me lo disse il medico il giorno dell’esordio di mio figlio».

L’associazione invita a seguire la loro pagina Facebook e il sito www.Adgp.it dove poter seguire il programma degli eventi ad essi dedicati.

Ecco gli appuntamenti in occasione della Giornata mondiale del diabete: