Fitness 24, come deve essere strutturato un “workout senior”

5 novembre 2022 | 09:09
Share0
Fitness 24, come deve essere strutturato un “workout senior”

I consigli del personal trainer Davide Nevrkla

Questa settimana per la rubrica “Fitness 24” il personal trainer Davide Nevrkla da dei consigli su come dovrebbe essere strutturato un piano di allenamento per un soggetto Senior.

!Nell’articolo di questa settimana mi voglio concentrare sui soggetti appartenenti alla categoria Senior che sono rappresentati dalle persone che hanno passato i 60/65 anni di età.

Questa categoria di persone necessita di una grande attenzione quando si parla di programmazione e allenamento in palestra perchè la cosa importante, oltre a curare la scelta degli esercizi e la tecnica di esecuzione , è capire come impostare un allenamento e su quali aspetti concentrarsi maggiormente.

Prima di tutto bisogna prestare attenzione alla mobilità articolare e cercare di includere in ogni sessione di allenamento una parte esclusivamente dedicata all’aumento della flessibilità e della mobility. Con l’avanzare dell’età una cosa che andrà a peggiorare sarà sicuramente la capacità del corpo e dei muscoli di compiere movimenti e gesti che in giovane età risultano di solito scontati e semplici da fare , per questo motivo sarà necessario eseguire costantemente una piccola routine dedicata esclusivamente alla mobilità per permettere al corpo e ai muscoli di mantenere elasticità e scioltezza nei movimenti.

Per un soggetto Senior sarà molto importante utilizzare costantemente dei pesi durante l’allenamento , naturalmente consoni all’età e alle capacità del soggetto , per stimolare adeguatamente la massa muscolare. Un errore che si compie quando si entra nella terza età è pensare che si possa rimanere in forma semplicemente eseguendo delle sessioni
di allenamenti cardio come il footing , il walking o nuotare in piscina. Queste attività hanno moltissimi benefici soprattutto per l’apparato cardiovascolare ,che necessita anche lui di attenzione e cura dopo una certa età ,ma non bisogna dimenticare che il nostro corpo va incontro durante l’avanzare degli anni ad un processo chiamato Sarcopenia che fa perdere progressivamente massa muscolare in ogni distretto muscolare del nostro corpo . Le conseguenze della Sarcopenia ,oltre ad una minore forza fisica , ad un metabolismo più lento e ad un minor tono muscolare ,portano un aumento dei rischi di
infortuni, cadute e contratture. Diventa quindi di estrema importanza includere degli esercizi con sovraccarichi per rallentare la perdita di massa magra e mantenere un corpo in forza e salute anche se non più giovani.

Infine da non dimenticare gli esercizi per migliorare equilibrio e coordinazione che con l’avanzare degli anni subisce un peggioramento progressivo e può portare a subire un invecchiamento precoce. Non dimentichiamoci quindi di curare e allenare il nostro corpo perchè, anche dopo una certa età , abbiamo gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter vivere in salute con un corpo attivo, forte e performante.

Buon allenamento e a settimana prossima per nuovi consigli, Davide Nevrkla – David Elite Top Training”.

Instagram: david_elite_top_training

Facebook: David elite top training

www.davidelitetoptraining.com

Mail: info@davidelitetoptraining.com