Festival della musica cristiana, la Diocesi chiarisce: “Riconosciamo solo il Jubilmusic”

30 novembre 2022 | 13:29
Share0
Festival della musica cristiana, la Diocesi chiarisce: “Riconosciamo solo il Jubilmusic”

Il monito del vescovo Suetta: «Altre iniziative non rivestono carattere ecclesiale»

Sanremo. Diventa un caso la precisazione della Diocesi Ventimiglia-Sanremo, pubblicata ieri a mezzo comunicato stampa, a proposito del fiorire di festival della canzone cristiana di cui nella Città dei fiori esistono almeno due versioni distinte, l’una storica, il Jubilmusic giunto alla 16^ edizione, e l’altra nata più di recente.

A precisare che l’unico concorso riconosciuto e appoggiato dalla diocesi locale è il Jubilmusic è stato l’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali, su indicazione del vescovo diocesano Antonio Suetta. Jubilmusic è l’unica iniziativa ufficiale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo nel settore della musica cristiana o christian music, che, a partire dalla manifestazione appena conclusa, già guarda all’ edizione 2023, che si terrà a novembre del prossimo anno. Va da sé che la Diocesi non ha in oggi concesso e non può concedere il patrocinio diretto o indiretto o qualsivoglia forma di appoggio ad altre iniziative di musica cristiana o christian music diverse da Jubilmusic, che venissero organizzate a Sanremo nel 2023 o negli anni a venire. Tali eventuali iniziative non rivestirebbero quindi un carattere ecclesiale, senza alcun riconoscimento, collegamento o appoggio da parte della Diocesi di Ventimiglia – San Remo o da altre realtà ad essa connesse né alcun inserimento nei percorsi pastorali della Chiesa locale”, – spiegano dalla Diocesi Ventimiglia-Sanremo -.

L’ultima edizione del Jubilmusic si è tenuta tra l’11 e il 13 novembre, con il patrocino del Comune di Sanremo e del Teatro dell’Opera del Casinò. Partendo dalla vocazione di Sanremo come Città della Musica, il vescovo Antonio Suetta ha fortemente voluto e sostenuto l’impegno diretto della Diocesi nel settore della musica cristiana o christian music, «per proporre il messaggio cristiano integrale attraverso la musica e le performing arts, linguaggi oggi imprescindibili per qualsiasi azione pastorale, specialmente quando si intende dialogare con le giovani generazioni».

Il Vescovo di Ventimiglia – San Remo invita: «Tutte le persone di buona volontà a unire gli sforzi per sostenere le iniziative della Diocesi in tutti i settori di intervento, incluso quello della musica cristiana o christian music, come testimonianza di comunione ecclesiale. In attesa del Signore che viene auguro a tutti un buon cammino di Avvento e un Santo Natale di Gesù».