Ufficiale

Euroassistance conferma uscita da Casa Serena, si apre tavolo per passaggio lavoratori

La gestione privata cesserà alla mezzanotte del 30 novembre. Trattative in corso con Fondazione Borea e cooperativa Jobel

Sanremo. E’ stata notificata questo pomeriggio via pec al Comune di Sanremo, nella persona del segretario generale Monica Di Marco, alle sigle sindacali, Cgil, Cisl, UilFpl, Fials, la comunicazione ufficiale, firmata dalla cooperativa EuroAssistance, con cui l’azienda di Vercelli ha formalizzato l’uscita dalla gestione della rsa Casa Serena a partire dalla mezzanotte del 30 novembre.

EuroAssistance, a cui la società My Home srl, aggiudicataria della gara per la privatizzazione della struttura e dell’azienda sanitaria di Casa Serena, aveva affidato la gestione operativa della rsa di Poggio, chiede all’ente locale e alle parti sociali l’apertura del tavolo di confronto ex articolo 27 del contratto collettivo nazionale in materia di cooperative sociali (disciplina i cambi di gestione), per discutere del passaggio del personale alla nuova realtà che subentrerà dal 1° dicembre nella residenza protetta di Poggio.

Stando alle informazioni confermate da Palazzo Bellevue, l’amministrazione Biancheri sta trattando con la Fondazione Borea Massa e la cooperativa Jobel, attiva nell’imperiese e nel savonese, oltre alla cooperativa Sas, interna a Fondazione Borea, il passaggio a una gestione ponte, di almeno sei mesi, volta a tamponare in via emergenziale l’uscita improvvisa del privato da Casa Serena.

L’accordo tra Comune, Fondazione Borea e cooperativa Jobel, è subordinato alla verifica delle condizioni in cui la struttura di Poggio verrà lasciata da My Home, con riferimento al materiale in dotazione per la cura degli anziani. In questo senso è in corso una ricognizione dei beni ad opera dei funzionari del municipio. Altra condizione imprescindibile è la verifica dei contratti di lavoro del personale impiegato: in tutto 18 operatori socio assistenziali, 4 infermieri e una decina tra addetti alle pulizie e cuochi. Gli ospiti di Casa Serena sono attualmente 58.

leggi anche
Politica
Stop privatizzazione e conta dei danni, le opposizioni chiudono il cerchio su Casa Serena
Sanremo
Casa Serena, ipotesi gestione alla Fondazione Borea. Poi nuovo bando
Il caso
Casa Serena, l’era del privato si chiude con un nuovo focolaio Covid
La rsa
Casa Serena, affidamento ponte alla cooperativa Jobel