Dalla Costa d’Avorio al Gaslini, la missione di Tommasini dà speranza a due bambini africani
Il progetto curato dall’associazione Una voce per Padre Pio ha ricevuto il supporto di Regione Liguria. I giovani saranno operati dall’equipe del dottor Francesco Santoro
Sanremo. Dalla Costa d’Avorio all’ospedale Gaslini di Genova per operarsi al cuore. Sono due bambini, Veronique e Othniel, i beneficiari dell’ultima delle tante missioni umanitarie portate avanti dall’associazione Una Voce per Padre Pio Onlus guidata da Enzo Palumbo, della quale è parte attiva nella città di Abidjan (Costa d’Avorio) il manager sanremese Sergio Tommasini.
Ad annunciare la partenza verso Genova dei sue giovani africani, affetti da una malattia al cuore che in assenza di cure potrebbe provocare le più serie conseguenze, è stato lo stesso Tommasini sui social. Viaggio e intervento chirurgico nel migliore degli ospedali pediatrici italiani si rendono possibili grazie al supporto della Regione Liguria e all’impegno diretto del presidente Giovanni Toti, delle associazioni Flying Angels Foundation e La Band degli Orsi. A prendere in carico i due ragazzi sarà l’equipe medica del dottor Francesco Santoro dell’Istituto Giannina Gaslini. L’operazione è programmata tra fine novembre e i primi di dicembre.
Sia Veronique che Othniel hanno avuto la fortuna di rientrare nel progetto denominato “Cuori Ribelli” che vede il coinvolgimento di tante Regioni e tante strutture ospedaliere, le quali attingono per situazioni di questo tipo a fondi destinati agli aiuti umanitari internazionali e ai Paesi in via di sviluppo.