Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

28 novembre 2022 | 11:09
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 28 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 buongiorno e bentrovati al meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Siamo alle solite: un sistema depressionario entra nel mediterraneo, ma senza mostrare alcun interesse per la nostra parte di Liguria.

Il frutto di questo ennesimo passaggio perturbato sarà come -quasi- sempre del vento di caduta, che con intensità oscillante interesserà un po’ di più la parte orientale della provincia, mentre da Sanremo verso ovest il territorio dovrebbe rimanere più protetto. C’è però da registrare un fatto di discreta importanza: la porta atlantica non dovrebbe chiudersi e per la prima decade di dicembre ci potrebbero essere discrete possibilità di veder organizzare nuovi tentativi piovosi (e speriamo anche nevosi) in viaggio verso di noi.

Attendiamo pazienti.

Oggi, lunedì 28 novembre.

Cielo coperto, con possibili, ma poco probabili deboli precipitazioni dalla tarda serata sulla parte costiera da Arma di Taggia verso ovest. Esse si reggeranno come sempre su delicati equilibri, quindi io propenderei più per uno zero. Deboli nevicate sulle Alpi liguri soprattutto sul versante piemontese, saremo fortunati se si accumuleranno 5-10 cm di neve fresca. Vento in rinforzo serale-notturno da nord est con effetto di compressione, che aiuterà l’aria a rimanere più asciutta. Il grosso della sua forza rimarrà arginato da capo mele, lasciando le raffiche forti agire dalla piana d’Albenga verso est. Qualcuna di media forza potrebbe colpire l’imperiese. Mare calmo in leggera crescita notturna fino a poco mosso, con onda stirata da nord est. Temperature in lieve calo al suolo, più deciso in quota.

Martedì 29

Ancora cielo molto nuvoloso o coperto, ma generalmente sterile. Solo in serata si affacceranno le prime occhiate di sereno. Vento sempre dai quadranti nord orientali, coi massimi ancora concentrati al di là di capo mele e qualche raffica in fuga verso la parte orientale della provincia. Mare poco mosso e temperature stazionarie.

Mercoledì 30, arrivederci all’anno prossimo autunno meteo.

Cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino, si dovrebbe liberare dal primo pomeriggio. Il vento non muterà direzione, ma calerà un po’ di intensità e con la solita sfumatura da levante al ponente estremo. Mare tra il poco mosso ed il mosso. Temperature stazionarie, livellate dalla tramontana che impedirà loro di scendere sotto ad una certa soglia.

Giovedì 1, benvenuto inverno meteo.

Giornata tendenzialmente serena, con vento ancora da nord est. Temperature stazionarie e mare poco mosso. Bene, per oggi è tutto, vi auguro una felice settimana e rimando a giovedì mattina col prossimo meteo. Arrivederci!».