ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

24 novembre 2022 | 10:22
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 24 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 buongiorno e benvenuti al meteo del giovedì da Giovanni Nebbia. Ci siamo lasciati alle spalle una fase perturbata piuttosto irruenta, ma che purtroppo e per l’ennesima volta ci ha donato poca pioggia. C’è stato vento e sul savonese orientale le raffiche hanno toccato valori oltre la tempesta (142 km/h registrati ad Arenzano).

Sta per passare l’ennesimo impulso perturbato inefficace sul nostro settore, che una volta transitato di qui sterilmente si dirigerà verso sud portando piogge diffuse su gran parte d’Italia. Il copione sarà sempre il medesimo: nella prima fase innesco di correnti sud occidentali in successiva rotazione da nord nord est e conseguente assenza di precipitazioni.

Oggi, giovedì 24
Cielo sereno per gran parte del giorno, solo dal pomeriggio si avrà un aumento della copertura nuvolosa, che in serata si farà
compatta a causa dell’approssimarsi di un sistema frontale a noi grossomodo indifferente. Vento in rotazione dai quadranti sud occidentali al più moderato ed in rinforzo dalla seconda parte della nottata. Mare ancora poco mosso, ma in scaduta dal pomeriggio verso il quasi calmo. Temperature stazionarie in quota, nottetempo non dovrebbero scendere sui valori toccati stanotte a causa della copertura nuvolosa.

Venerdì 25
Cielo cangiante tra spazi di sereno e annuvolamenti a tratti anche consistenti. Non sono escludibili rari -se non unici- piovaschi nell’entroterra nel pomeriggio, che potrebbero avere carattere nevoso nella zona di Limone. Questi episodi pomeridiani saranno più probabili sul medio savonese, mentre sul centro levante qualche pioggia sarà possibile dalle 15 in avanti.

Il vento, come sempre ormai unico protagonista della scena meteo del ponente estremo, sarà in possibile rinforzo tra le 2 e le 5 da ovest sud ovest. Questa soluzione non è però condivisa da tutta la modellistica. Dal mezzogiorno rotazione da nord-nord est e progressivo rinforzo fino a forte in raffica soprattutto sulla parte orientale della provincia; più protetto da San Lorenzo verso ovest. Possibile burrasca sui crinali montuosi. Mare poco mosso al mattino, poi in crescita fino a mosso e stirato da nord est in tarda serata. Temperature stazionarie.

Sabato 26
Cielo sereno con occasionali nuvole di passaggio. Vento di tramontana fino a teso-fresco in raffica; si dovrebbe
calmare in serata. Mare mosso e stirato da nord est. Temperature in calo in quota, livellate dal vento di caduta durante il giorno; successivo calo nella seconda parte della notte.

Domenica 27
Cielo con velature in transito e vento verso la calma. Temperature in diminuzione grazie al progressivo deposito al suolo dell’aria più fredda sopraggiunta da nord est. Mare in scaduta. Bene, per oggi è tutto, vi ringrazio per l’attenzione e vi rimando a lunedì!».