ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

21 novembre 2022 | 11:15
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 21 novembre

Imperia. «Care amiche ed amici di Riviera24 buongiorno e bentrovati al meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Si fa tempesta… Una profonda depressione orografica andrà scavandosi sul golfo di Genova, raggiungendo valori di pressione molto bassi, tipici di una tempesta. Parliamo di 984 hPa: Vaia nel 2018, una delle tempeste dei record, raggiunse i 978 hPa.

Questo è sufficiente a farvi capire quale tipo di motore atmosferico verrà acceso tra stasera e domani. La fenomenologia sulla provincia di Imperia risparmierà alcune zone, mentre da capo mele verso est la furia del vento diverrà importante e più distribuita.

Oggi, lunedì 21
Dal pomeriggio inoltrato possibile debutto delle precipitazioni a partire dal ventimigliese, in successiva estensione al resto della provincia. Saranno frammentate e potranno trascinarsi, tra pause e qualche rovescio, fino a domattina presto. Accumuli previsti non superiori ai 30 mm. Possibili nevicate fino a 1000 metri, con tratti in ulteriore abbassamento sotto i rovesci più intensi. Vento.

Al pomeriggio possibile risalita di vento forte da ovest – sud ovest, con raffiche di difficile collocazione, ma che potrebbero arrivare a toccare la burrasca su alcuni tratti di costa. Dopo le 24 rotazione da nord – nord est e possibile tempesta di vento nelle valli molto interne: sono attualmente previste raffiche superiori ai 100 km/h uscire dai valichi come il colle di Nava, oppure dal gruppo del monte Toraggio fin verso Dolceacqua, Isolabona. Tempesta probabile anche in valle Arroscia. Burrasca in valle Impero nella prima fase. Mare in crescita fino a mosso in serata da sud ovest. Temperature in diminuzione.

Martedì 22
Residue piogge (e nevicate) fino al mattino presto, poi cessazione dei fenomeni. Il vento allenterà la sua morsa in mattinata, per consegnarci un pomeriggio tranquillo, col cielo in progressivo rasserenamento dal pomeriggio. Mare mosso o molto mosso e temperature stazionarie sui valori raggiunti ieri.

Mercoledì 23
Nuvoloso al mattino, poi sereno da dopo mezzogiorno. Ventilazione al più moderata-fresca e di direzione variabile. Mare ancora mosso e temperature in rialzo.

Giovedì 24
Giornata di transizione, di generale bel tempo. Vento teso da nord ovest in calo serale. Mare mosso al mattino, anch’esso in scaduta serale fino al poco mosso notturno.

Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo giovedì mattina per parlare di una possibile e modesta perturbazione in transito nel fine
settimana. Un caro saluto e proteggetevi dal vento. In carta un frammento della possibile tempesta. È riferita alle 9 di domattina, ma per tutta la notte con intensità variabile e spostamenti insisterà su gran parte della Liguria portando -purtroppo- ad una conta dei danni quasi scontata, quindi prepararsi mettendo in sicurezza il più possibile le cose è doveroso».