ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

17 novembre 2022 | 10:18
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 17 novembre

Imperia. «Care amiche e amici di Riviera24 buongiorno e bentrovati da Giovanni Nebbia per il bollettino meteo. Qualche millimetro tra la notte di lunedì e martedì è stato raccolto, sempre pochi, ma questo la natura ci sta offrendo.

Da ieri siamo entrati in una finestra di pausa che si estenderà -tra qualche incertezza- probabilmente fino alla prima parte del
pomeriggio di lunedì. Successivamente da ovest farà ingresso quella che potrebbe essere la perturbazione più importante di questa fase un po’ più depressionaria. Sarà piuttosto probabilmente l’ultima dell’autunno 2022, che chiuderà il suo ciclo stagionale nuovamente in deficit pluviometrico, così come accadde all’autunno 2021.

Oggi avremo una giornata governata per gran parte del suo tempo da un cielo con spazi di sereno; in serata tenderà a coprirsi a causa dell’arrivo da ovest di un fronte perturbato che ci salterà a piè pari. Potrebbe solo dare origine a qualche sgocciolio notturno in transito o al più un piovasco localizzato.

Il vento subirà un rinforzo da sud ovest dal tardo pomeriggio, per culminare in una possibile burrasca di ponente-libeccio notturna (sensibile sulla linea di costa ed il primissimo entroterra), che sarà una delle cause del salto della pioggia sul nostro settore. Andrà poi in veloce calo per consegnarci una mattinata di domani tranquilla.

Mare poco mosso, in crescita notturna fino a molto mosso da sud ovest domattina. Temperature stazionarie. Arriverà un buon carico di neve su tutto l’arco alpino occidentale, soprattutto sui versanti francesi, ma purtroppo le nostre montagne rimarranno ancora a secco.

Venerdì 18
Risveglio più fresco grazie all’avvezione di aria atlantica giunta in nottata; la giornata dovrebbe trascorrere in larga parte soleggiata. In serata compariranno cirri in transito. Il vento, dopo la sfuriata, subirà un veloce calo. Il mare molto mosso al mattino andrà in lenta scaduta per arrivare al poco mosso in serata.

Sabato 19
Cielo a tratti nuvoloso o coperto dal pomeriggio, con un margine di incertezza ampio su possibili precipitazioni in estensione da nord est verso sud ovest nel dopopranzo (con qualche possibile nevicata sulle Alpi liguri), quindi vi rimando ad un appuntamento domani mattina per cercare di fare chiarezza su questo punto e aggiungere gli ultimi pezzi fino a domenica. Temperature in ulteriore diminuzione. Bene, per oggi è tutto, buona giornata!».